Termine per la candidatura: 30 Settembre 2024
SEDE DI LAVORO: Roma
LINE MANAGER: Head of Advocacy & Policy
RANGE SALARIALE: Da definire sulla base dell'esperienza
LA POSIZIONEA diretto riporto dell'Head of Advocacy & Policy, il/la Policy Leader contribuisce alla definizione della strategia di advocacy e all'elaborazione operativa di politiche che supportino l'azione di policy change, stante l'obiettivo finale dell'area organizzativa Advocacy & Policy quello di perseguire un cambiamento sistemico positivo nelle policy e nelle prassi che influenzano i diritti dell'infanzia, in Italia e nel mondo.
PRINCIPALI RESPONSABILITA'Contribuisce all'elaborazione e all'implementazione della strategia di posizionamento dell'Organizzazione, in coordinamento con il responsabile dell'area.Predispone analisi sulle politiche esistenti, monitora le politiche pubbliche e legislative su temi d'interesse garantendo un raccordo con il Centro Ricerca per l'analisi dei dati.Garantisce l'elaborazione di analisi, relazioni e la definizione di proposte di modifica legislativa e di prassi, anche attraverso il lavoro dei consulenti esterni, in coerenza con i posizionamenti dell'Organizzazione.Presidia la gestione dei progetti finanziati strategici e dei fondi istituzionali al fine di posizionare l'Organizzazione.È responsabile dello sviluppo di contenuti per interventi pubblici, interviste e approfondimenti.Garantisce il presidio e il sign off finale su pubblicazioni e comunicati stampa inerenti all'attività programmatica, in coerenza con il posizionamento concordato. ESPERIENZE E QUALIFICHELaurea in materie umanistiche.+6 anni di esperienza in ruoli di policy, advocacy o affari pubblici, preferibilmente in contesti del terzo settore.Comprensione approfondita del contesto politico e legislativo.Ottima capacità di analizzare dati complessi, politiche e documenti legislativi.Buona conoscenza della lingua inglese. SOFT SKILLSCompetenze di comunicazione – scritta e orale - e negoziazione.Capacità di adattamento in un contesto che si evolve rapidamente.Competenze organizzative e nell'individuazione delle priorità.Competenze di lavoro in team.Sensibilità e dedizione alla causa dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.Condivisione della mission e dei principi di Save the Children. SAFEGUARDINGSave the Children vuole essere un'organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi. Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno.
LE PERSONE AL CENTROLavorare per una missione come quella di Save the Children è importante. Crediamo che un'Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un'Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.
VALORITrasparenza: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini.Ambizione: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.Collaborazione: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità, e lavoriamo con i partner, unendo le forze a livello globale, per migliorare la vita dei bambini.Creatività: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento, e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.Integrità: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini. HR Team
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