Località: Rozzano, IT, 20089
**PNRR - Tecnico di Laboratorio studi clinici**
Nell'ambito del _Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)_, l'IRCCS Istituto Clinico Humanitas ha avvitato le procedure di selezione pubblica per il reclutamento nell'ambito dei progetti di **Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN**.
**RIFERIMENTO COMMESSA E CUP**:PNRR-POC-2023-12378165
**TITOLO DEL PROGETTO**:STUDIO CLINICO PILOTA: PROVA DI CONCETTO SULLA COMBINAZIONE DELL'INIBIZIONE DEL CHECKPOINT IMMUNITARIO CON L'IMPIEGO DI UN POSTBIOTICI DERIVATI DAL MICROBIOTA IN PAZIENTI CON CARCINOMA MAMMARIO TRIPLO NEGATIVO
**BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO**:
Il tumore al seno è la neoplasia più comune in Italia.
Tra i suoi sottotipi, il triplo negativo (TNBC) rappresenta il 15-20% delle diagnosi annuali, con circa 10.000 nuovi casi ogni anno.
Questo sottotipo è associato a un rischio maggiore di recidive e metastasi rispetto ad altri tipi di cancro mammario.
L'introduzione di nuove terapie, come la combinazione della terapia standard con l'immunoterapia, ha mostrato benefici significativi, prolungando la sopravvivenza rispetto alla sola terapia standard.
Tuttavia, i risultati restano insoddisfacenti: nei pazienti con malattia metastatica, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è inferiore al 30%.
Questi dati sottolineano l'urgenza di sviluppare approcci innovativi per migliorare l'efficacia dell'immunoterapia e contrastare la resistenza che può emergere durante il trattamento.
Studi recenti hanno evidenziato il ruolo cruciale del microbiota intestinale nella modulazione della risposta ai trattamenti immunoterapici.
E' stato recentemente dimostrato che i metaboliti (postbiotici) prodotti da uno specifico ceppo batterico possono rendere le cellule tumorali più visibili al sistema immunitario, aumentando la sensibilità ai trattamenti e potenziandone l'efficacia.
Alla luce di queste evidenze, lo studio clinico si propone di valutare la rilevanza traslazionale e l'efficacia della combinazione tra lo specifico postbiotico e inibitori dei checkpoint immunologici in pazienti idonei al trattamento neoadiuvante con pembrolizumab.
**Profilo professionale e breve descrizione delle attività richieste**:
La risorsa, rispondendo al Responsabile della Biobanca, si dovrà occupare, secondo le direttive ricevute, delle seguenti attività:
- raccolta, stoccaggio e gestione di campioni biologici raccolti nell'ambito della biobanca istituzionale o relativi a studi clinici in corso e futuri
- archiviazione delle informazioni e gestione della documentazione inerente
- gestione ordini e magazzino
- interfacciarsi con altre figure aziendali, quali data manager, infermieri di ricerca e clinici
- collaborare con il personale indicato da sponsor studi e CRO
- è un/una laureato/a triennale in tecniche di laboratorio biomedico, scienze biologiche, biotecnologie o affini
- ha una buona conoscenza delle principali tecniche di preparazione dei campioni biologici (plasma, siero, PBMC, congelamento tessuti ecc.
)
- ha un'ottima padronanza della lingua inglese e una buona conoscenza dei principali pacchetti informatici e di navigazione su Internet
- eventuale esperienza pregressa nella gestione di biobanche o studi clinici come tecnico di laboratorio o come CRA sarà considerato titolo preferenziale
**Completano il profilo**:
- Buona capacità di lavorare in team-work,
- Attitudine al problem solving
- Buone competenze organizzative.
- Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt.
13 e 14 del Reg.
UE 2016/679._
**Data pubblicazione avviso: 10 /12 / 2024**
**Data Scadenza avviso**:31 /12 / 2024**
**Data di inserimento prevista: 03 / 02 / 2025