Barilla G.&R.
Fratelli ricerca per il proprio stabilimento di Foggia un Plant Engineer.
Riportando al Responsabile dell'Area Tecnica, la risorsa garantirà l'affidabilità e l'efficienza delle linee di produzione e confezionamento, pianificando e gestendo le attività di manutenzione ordinarie, straordinarie, interne ed esterne, nonché gli interventi di revamping.
Si occuperà inoltre di proporre progetti di investimento e pianificazione di interventi al fine di massimizzare le prestazioni delle linee di produzione, garantendo la disponibilità dei ricambi, rispettando le esigenze dello stabilimento e le linee guida aziendali.
Responsabilità Gestire e implementare tutti gli investimenti sotto la propria responsabilità.
Definire, a supporto del Responsabile dell'Area Tecnica, le previsioni di investimento (CAPEX), valutando la sostenibilità in termini di approvazioni e cash out dei progetti proposti.
Gestire e aggiornare i diagrammi tecnici e i disegni delle nuove attrezzature.
Mantenere aggiornato il registro degli asset di stabilimento e delle liste dei macchinari su SAP, gestendo la dismissione dei beni.
Definire politiche di manutenzione preventiva e predittiva, progetti di miglioramento e conformità normativa degli asset in collaborazione con altre funzioni aziendali.
Definire i tipi e le quantità di ricambi da tenere in magazzino per la prima fornitura, relative alle nuove attrezzature, avanzando attivamente verso strategie di standardizzazione e unificazione dei ricambi.
Definire, con il Responsabile della Produzione, PPWM e il Responsabile della Manutenzione, i tempi di fermo programmati delle linee per l'installazione o l'avvio di nuove attrezzature durante tutte le fasi di pianificazione.
Proporre e realizzare innovazioni sugli asset dello stabilimento.
In collaborazione con l'Energy Manager di stabilimento, identificare autonomamente aree di miglioramento per ridurre l'uso di vettori energetici e proporre soluzioni tecniche innovative e di risparmio.
Mantenere e ampliare i rapporti con i fornitori esistenti e potenziali, valutando servizi e offerte, per identificare sviluppi tecnologici, attività di revamping e nuove realizzazioni da implementare nello stabilimento.
Attività principali Identificare le aree di miglioramento degli impianti e delle attrezzature di produzione o confezionamento, anche attraverso attività di scouting e benchmarking, e collaborare con il TAM e i responsabili della manutenzione per trovare le migliori soluzioni tecniche al fine di massimizzare l'efficienza e l'affidabilità dello stabilimento.
Garantire coerenza tra le fasi di progettazione e quella di industrializzazione sia per i nuovi progetti che per il miglioramento continuo.
Proporre miglioramenti alle attrezzature per gli asset esistenti e, in coordinamento con l'ingegneria centrale, anche per gli investimenti in nuove linee.
In particolare: Fornire supporto nella definizione degli approcci di manutenzione.
Seguire il collaudo presso il fornitore.
Garantire supporto durante l'installazione, i test e l'avviamento delle nuove attrezzature.
Rappresentare lo stabilimento nei progetti di nuove attrezzature/linee.
Promuovere la collaborazione tra lo stabilimento e l'ingegneria centrale, supportando quest'ultima nella fase di progettazione delle nuove attrezzature (definizione del layout, specifiche tecniche, parametri di efficienza e produttività, e nella selezione dei fornitori) e partecipando ai gruppi di progetto sin dalle fasi iniziali.
Raccogliere e aggiornare tutta la documentazione tecnica dello stabilimento (layout, documenti tecnici, piani di sicurezza, ecc.).
Gestire, in coordinamento con il dipartimento acquisti, gli ordini per le nuove attrezzature/installazioni.
Monitorare l'uso delle risorse (materiali, manodopera diretta e indiretta) attraverso una gestione dettagliata dei costi di investimento (RCA).
Collaborare con il Responsabile della Manutenzione dello stabilimento nella definizione delle politiche di manutenzione supportando i responsabili di area nell'implementarle attraverso la standardizzazione di strumenti e metodi.
Garantire il monitoraggio continuo delle prestazioni delle attrezzature, identificando le aree critiche e mettendo in atto piani di intervento per massimizzare le prestazioni (manutenzione preventiva a condizione).
Monitorare ed elaborare indicatori di performance di manutenzione da condividere, in modo organizzato e strutturato, con i team di manutenzione, concentrando i piani di azione e monitoraggio.
Coordinare e supervisionare l'avviamento e la messa a regime delle nuove installazioni, implementando i necessari piani di formazione tecnica per tutti i dipendenti della produzione e della manutenzione.
Requisiti Laurea magistrale in Ingegneria o esperienza coerente in ambito tecnico o di manutenzione.
Esperienza in ruoli simili di gestione di progetti (min.
3 anni).
Familiarità con cantieri (preferibile).
Conoscenza fluente della lingua inglese, sia parlato che scritto (preferibile).
Attitudine al problem solving.
Capacità di pianificazione e organizzazione, autonomia e flessibilità.
Desiderio di crescita e apprendimento continuo.
Capacità di lavorare in team, proattività e abilità interpersonali e trasversali.
Contratto di lavoro: Tempo pieno #J-18808-Ljbffr