Plant Manager Per azienda manifatturiera specializzata nella trasformazione di polimeri.
Azienda Il nostro Cliente è una realtà multinazionale, specializzata nella trasformazione avanzata di polimeri come elastomeri e poliuretano e che si distingue per soluzioni ad alte prestazioni, qualità e innovazione sostenibile.
Offerta Il Plant Director definirà e attuerà la strategia operativa dello stabilimento, con un focus sulla performance industriale, economica e sulla sicurezza.
Gestirà gli investimenti, la produttività e la sostenibilità ambientale, garantendo risultati ottimali e obiettivi.
Riportando al Managing Director di Gruppo, si occuperà di:
Sviluppare e implementare strategie specifiche per migliorare le performance industriali ed economiche del sito, mantenendo rigorosi standard di efficienza sui costi, qualità e tempistiche.
Stabilire e monitorare gli obiettivi di performance, creando piani d'azione per favorire il miglioramento continuo.
Garantire il rispetto degli accordi contrattuali con i clienti, massimizzando la loro soddisfazione e costruendo solide relazioni di collaborazione.
Dirigere tutte le operazioni dello stabilimento, assicurando un flusso produttivo fluido e un ambiente di lavoro positivo.
Mantenere ed applicare i protocolli di Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE), rivedendo e ottimizzando tali pratiche regolarmente.
Negoziare con i fornitori e gestire le relazioni con i clienti, collaborando strettamente con i Direttori delle Business Unit per rispondere alle esigenze di performance.
Supervisionare la manutenzione della struttura e proporre investimenti a medio-lungo termine allineati agli obiettivi aziendali.
Eseguire il Piano delle Vendite e delle Operazioni (S&OP) e proporre un Master Production Schedule per soddisfare i requisiti di consegna puntuale.
Monitorare la logistica dal ricevimento delle richieste alla consegna, ottimizzando i livelli di stock.
Partecipare a iniziative di miglioramento del sito e gestione snella, implementando miglioramenti operativi a livello di Gruppo.
Collaborare con il CFO del Gruppo per la preparazione del budget e la gestione finanziaria.
Definire l'allocazione delle risorse, identificare le competenze critiche nello stabilimento e lavorare con l'HR per sviluppare percorsi di carriera che favoriscano la fidelizzazione e il trasferimento di know-how.
Favorire lo scambio di conoscenze tra i siti e promuovere l'allineamento con la missione e i valori del Gruppo.
Contribuire allo sviluppo della visione strategica quinquennale per il sito, posizionandolo per una crescita e un successo a lungo termine.
Garantire il rispetto delle linee guida QSE, per ridurre i rischi sul posto di lavoro e minimizzare l'impatto ambientale.
Comunicare al management eventuali problematiche relative a HSE e affrontare proattivamente potenziali rischi.
Competenze ed esperienza La figura ricercata, in possesso di Laurea ad indirizzo tecnico, si distingue per le seguenti caratteristiche:
Conoscenza dei processi produttivi, catene di produzione e delle sfide strategiche del settore di riferimento.
Competenza nei metodi di miglioramento continuo e gestione dei budget.
Conoscenza di base di analisi finanziaria e ottimizzazione degli investimenti.
Monitoraggio degli standard di Qualità, Sicurezza e Ambiente (QSE) è essenziale.
Inglese fluente, la conoscenza di una seconda lingua sarà titolo preferenziale.
Almeno 5 anni in un ruolo simile in ambito manifatturiero, preferibilmente nella trasformazione di polimeri o elastomeri.
Completano il profilo proattività, capacità analitica e autonomia, con abilità di organizzazione e di priorità.
La certificazione Lean Six Sigma (LSS) sarà considerata un plus.
Completa l'offerta Entrare in contesto che favorisce la cultura aziendale incoraggia la collaborazione e il miglioramento continuo, offrendo l'opportunità di entrare a far parte di un'organizzazione di riferimento per clienti globali di primo piano, attiva in diversi settori.
#J-18808-Ljbffr