La risorsa, riportando al Senior Demand Planner, avrà come principale obiettivo quello di garantire i target di magazzino definiti per le categorie prodotto di propria competenza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di vendita aziendali ed al mantenimento del livello di servizio concordato.
In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività
Analizza le coperture a magazzino di prodotto finito per le categorie di propria competenza, e, sulla base dei dati di stock e dei dati previsionali di vendita, elabora un portafoglio ordini di acquisto nel medio/lungo periodo da condividere con il network di fornitura.
Gestisce il portafoglio ordini di acquisto e l'iter comunicativo con i fornitori (incluso l'invio/ricezione di tutta la documentazione necessaria) in tutto il ciclo di vita dell'ordine, dall'invio al fornitore fino alla ricezione a magazzino del prodotto finito, garantendo l'arrivo delle quantità previste entro i tempi previsti.
Gestisce gli obiettivi di stock concordati (inclusi i livelli di safety stock) ed eventuali situazioni di out of stock ed over stock, con un approccio proattivo e di problem solving.
Verifica periodicamentele capacità produttive dei fornitori, elaborando e monitorando KPI ad hoc.
Partecipa agli NPD meeting per la gestione del lancio dei nuovi prodotti/modifica di prodotti esistenti, coordinandosi con le altre funzioni aziendali (R&D, Qualità, Marketing, Trade Marketing, Acquisti).
Si coordina con Logistica per la gestione di eventuali criticità relative alla disponibilità della merce presso il magazzino centrale.
Monitora il livello delle SKU e raccomanda iniziative di razionalizzazione delle SKU per il futuro.
E' responsabile della manutenzione del master data nel gestionale aziendale per i codici di propria competenza.
Laurea in Ingegneria Gestionale/Economia o similare.
Conoscenza dei processi di supply chain e produzione, forecasting, marketing e finance
Conoscenza delle metriche di performance della supply chain.
Conoscenza delle logiche MRP e familiarità nell'utilizzo di tools informatici e strumenti MS office (ottima conoscenza di Excel).
Forti capacità analitiche e attenzione al dettaglio.
Problem solving e proattività nel proporre raccomandazioni.
Abilità comunicative e relazionali e capacità di lavorare in team interfunzionali.