Per conto del nostro cliente, azienda multinazionale con sede ad Alba (CN) leader nel settore delle pavimentazioni sportive, siamo alla ricerca di un Tecnico di Laboratorio di Controllo Qualità.
Il nostro cliente è un'azienda storica, fornitore ufficiale delle Olimpiadi da decenni, e da 70 anni leader nella produzione di superfici sportive per atletica, calcio, pallavolo, basket, padel, tennis, fitness e molto altro.
**Scopo della posizione**:
Collaborare con gli enti preposti per assicurare l'ottemperanza alle caratteristiche tecniche concordate di materie prime e di intermedi, prima dell'immissione nel ciclo produttivo.
L'utilizzo e la gestione di strumentazione di analisi termica (DSC, TGA, DTA) e di spettrofotometria FTIR, oltre all'utilizzo della strumentazione di laboratorio gomma (Viscosimetri, Reometri, mescolatori, colorimetri, rifrattometri etc.)
è necessaria allo svolgimento del lavoro
Collaborare con gli enti preposti per assicurare l'ottemperanza alle caratteristiche tecniche dei prodotti finiti, prima dell'immissione sul mercato.
La conoscenza delle normative internazionali relative alle pavimentazioni sportive, e delle modalità di posa, uso e manutenzione saranno particolarmente importanti per le attività di Controllo Qualità e supporto alla gestione del servizio Post Vendita
Collaborare con gli enti preposti per verificare la congruenza dei parametri di processo, le distinte base dei prodotti e i dati di tracciabilità delle produzioni
**Attività**:
- Misurare caratteristiche tecniche di produzioni, prodotti, semilavorati e materie prime, verificarne la congruenza con specifiche, valori attesi, schede tecniche, normative.
- In base ai risultati ottenuti, valutare e segnalare conformità e difetti, proporre deroghe o azioni correttive.
- Assicurare la raccolta e conservazione dei dati relativi al Controllo Qualità e la analisi periodica dell'andamento della qualità produttiva, per individuare e segnalare anomalie e derive.
- Collaborare con gli enti preposti per la analisi e risoluzione di reclami.
- Gestire gli strumenti installati in laboratorio programmandone la manutenzione, la disponibilità dei ricambi e la funzionalità ottimale.
- Collaborare ai processi di verifica, certificazione, validazione, industrializzazione dei nuovi prodotti oggetto di attività di ricerca.
**Si richiede**:
- Diploma di Perito Chimico o Laurea Breve.
- Esperienza pregressa in ruoli simili sarà considerata un plus.
- Eventuale disponibilità a lavorare su due turni.
**Si offre**:
- Contratto a tempo indeterminato o Contratto di apprendistato, da valutare individualmente.
- Formazione iniziale e continuativa e affiancamento fino al raggiungimento dell'autonomia.
- Possibilità di crescita professionale in una realtà riconosciuta come leader a livello globale.