Fondata nel 1988, NCM è un'azienda metalmeccanica con sede a Foligno, che da oltre 35 anni fornisce tecnologie per la produzione di componenti di turbomacchine con un'alta specializzazione nei settori aeronautico ed energetico , sempre volta alla ricerca dell'eccellenza e dell'innovazione tecnica.
Nel corso degli anni NCM è diventata sempre più un'azienda globale: oggi la maggior parte del fatturato viene da Clienti esteri.
Entra a far parte della nostra squadra come: STRUCTURES AND PERFORMANCE ENGINEER Descrizione del ruolo La risorsa sarà inserita all'interno della funzione Design Engineering e collaborerà allo sviluppo dei nuovi prodotti e alle attività di ricerca e sviluppo.
Si occuperà delle analisi specialistiche (e.g.
integrità strutturale statica e dinamica, analisi a fatica e damage tolerance, modellazione matematica di sistemi e analisi numerica delle performance, analisi termofluidodinamica, termostrutturale, ecc.)
a supporto dello sviluppo progettuale del prodotto, verificando le soluzioni proposte dal progettista e validando le scelte effettuate.
Tale attività sarà effettuata con metodologie di calcolo sia tradizionali (i.e.
"hand calculations") sia numeriche con software specialistici (e.g.
FEM, CFD); nel caso in cui l'attività sia assegnata in outsourcing, supporterà il fornitore esterno fornendo le specifiche necessarie e controllando i report ricevuti.
Inoltre, collaborerà alla definizione, progettazione ed esecuzione dei testi sperimentali e di qualifica per gli aspetti afferenti alla propria disciplina (e.g.
prove strutturali).
Potrà anche partecipare direttamente alle attività dell'area MD (modellazione 3D, creazione disegni 2D) su base di necessità.
Requisiti richiesti LIVELLO DI ISTRUZIONE MINIMA Laurea in Ingegneria Meccanica, Aerospaziale o Aeronautica.
ESPERIENZA MATURATA IN RUOLI SIMILI Non è richiesta una pregressa esperienza lavorativa.
COMPETENZE SPECIALISTICHE NECESSARIE Principi di base della progettazione meccanica Meccanica dei materiali Termofluidodinamica e fenomeni di trasporto Meccanica applicata alle macchine Metodi numerici per la simulazione multifisica al calcolatore (e.g.
FEM, CFD) Tecnologia dei materiali COMPETENZE SOFTWARE Le seguenti competenze sono richieste almeno ad un livello medio:
Software di modellazione matematica (e.g.
Matlab) Software di modellazione dei sistemi a parametri concentrati (e.g.
Simulink) Software FEM Software CFD Le seguenti competenze sono richieste almeno ad un livello base:
Software CAD di modellazione parametrica (preferenza CATIA) Programmazione in Python COMPETENZE LINGUISTICHE Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, equivalente almeno ad un livello B1.
COMPETENZE TRASVERSALI NECESSARIE Forte motivazione ed entusiasmo nel lavorare su temi di progettazione, ricerca e sviluppo di componenti e sistemi complessi e innovativi Capacità di lavorare in team con spirito collaborativo e proattivo Capacità di lavorare in piena autonomia seguendo le linee guida stabilite Forte orientamento al risultato in termini di tempi, costi e qualità Forte motivazione al miglioramento continuo Capacità di trovare soluzioni efficaci ai problemi Capacità di avere una visione olistica ("system thinking") Si offre contratto a tempo determinato/apprendistato e successivo inserimento diretto in azienda.
Sede di lavoro: Foligno.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e alle persone di tutte le età e tutte le nazionalità.
#J-18808-Ljbffr