Banca Etica ricerca una persona da inserire nel ruolo di People Manager, all'interno della Funzione Risorse Umane.La Funzione Risorse Umane persegue i seguenti obiettivi:si relaziona con le Direzioni Generali delle società del Gruppo, supportandole nella loro funzione di datori di lavoro e capo del personale delle rispettive società;sviluppa la visione di Gruppo, in ambito risorse umane, nel suo insieme e valorizzando le specificità delle singole realtà;garantisce che le politiche HR siano orientate allo sviluppo delle competenze e delle motivazioni, all'inclusione, valorizzazione, benessere, anche con l'obiettivo di accrescere il senso di appartenenza delle persone;promuove la diffusione, all'interno delle organizzazioni del gruppo, della cultura cooperativa e sostenibile, in coerenza con le linee strategiche del gruppo;definisce le politiche di sviluppo delle risorse umane (tra cui: sistemi di valutazione, percorsi professionali, piani di formazione, crescita e successione) e del benessere delle persone e dell'organizzazione;gestisce il processo di remunerazione e le attività di welfare;presidia le relazioni sindacali;sovrintende alle attività amministrative della gestione del personale;Attraverso la figura del People Manager, supporta le persone responsabili degli uffici nella gestione, crescita e sviluppo delle persone collaboratrici.COSA DOVRAI FARE?I People Manager sono il riferimento per la popolazione aziendale sui temi HR e, in collaborazione con gli altri Uffici della Funzione, gestiscono le seguenti attività:promuovere la cultura aziendale e i valori della finanza etica, attraverso il dialogo continuo con le figure delle persone responsabili e la cura della comunicazione interna, per favorire l'engagement del personale;supportare le persone responsabili nella gestione del team, nell'evoluzione del modello della leadership cooperativa, e nello sviluppo professionale dei propri collaboratori e collaboratrici;curare il benessere lavorativo delle persone, individuandone, in collaborazione con i/le responsabili, le esigenze per definire possibili interventi e soluzioni;analizzare i fabbisogni di organico delle unità organizzative, delle posizioni/ruoli, per garantire un adeguato processo di selezione delle persone, che abbiano competenze e caratteristiche in linea con il ruolo atteso (con attenzione sia alle competenze specialistiche che distintive del Gruppo BE);avere attenzione alla sostenibilità degli impatti economici del personale; #J-18808-Ljbffr