Siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – finanziamo esclusivamente ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale, alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell'ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all'agricoltura biologica.Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia tramite filiali e una rete di consulenti di finanza etica e offriamo ai nostri clienti un'ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria.
Dal 2014 operiamo anche in Spagna.Posizione:Banca Etica ricerca una persona da inserire nel ruolo di People Manager, all'interno della Funzione Risorse Umane.La Funzione Risorse Umane persegue i seguenti obiettivi:si relaziona con le Direzioni Generali delle società del Gruppo, supportandole nella loro funzione di datori di lavoro e capo del personale delle rispettive società;sviluppa la visione di Gruppo, in ambito risorse umane, nel suo insieme e valorizzando le specificità delle singole realtà;garantisce che le politiche HR siano orientate allo sviluppo delle competenze e delle motivazioni, all'inclusione, valorizzazione, benessere anche con l'obiettivo di accrescere il senso di appartenenza delle persone;promuove la diffusione, all'interno delle organizzazioni del gruppo, della cultura cooperativa e sostenibile, in coerenza con le linee strategiche del gruppo;definisce le politiche di sviluppo delle risorse umane (tra cui: sistemi di valutazione, percorsi professionali, piani di formazione, crescita e successione) e del benessere delle persone e dell'organizzazione;il processo di remunerazione e le attività di welfare;presidia le relazioni sindacali;sovrintende alle attività amministrative della gestione del personale;attraverso la figura del People Manager supporta le persone responsabili degli uffici nella gestione, crescita e sviluppo delle persone collaboratrici.COSA DOVRAI FARE?I People Manager sono il riferimento per la popolazione aziendale sui temi HR e, in collaborazione con gli altri Uffici della Funzione, gestiscono le seguenti attività:promuovere la cultura aziendale e i valori della finanza etica, attraverso il dialogo continuo con le figure delle persone responsabili e la cura della comunicazione interna, per favorire l'engagement del personale;supportare le persone responsabili nella gestione del team, nell'evoluzione del modello della leadership cooperativa, e nello sviluppo professionale dei propri collaboratori e collaboratrici;curare il benessere lavorativo delle persone individuandone, in collaborazione con i/le responsabili, le esigenze per definire possibili interventi e soluzioni;analizzare i fabbisogni di organico delle unità organizzative, delle posizioni/ruoli, per garantire un adeguato processo di selezione delle persone, che abbiano competenze e caratteristiche in linea con il ruolo atteso (con attenzione sia alle competenze specialistiche che distintive del Gruppo BE);avere attenzione alla sostenibilità degli impatti economici del personale;Requisiti:CANDIDATI SE ...hai un'esperienza consolidata in ruoli simili/ruoli di rilevanza in ambito HR;possiedi conoscenze di normative, processi e procedure relative alla gestione e amministrazione del personale;hai conoscenze dei principali processi di gestione del personale: amministrazione, selezione, formazione e sviluppo;hai competenza in ambito giuslavoristico/contrattuale;possiedi conoscenza dei trend di evoluzione delle tematiche in ambito HR, al fine di garantire la raccolta di informazioni all'interno della struttura portando contributi e proposte innovative;sei disponibile a effettuare trasferte presso altre sedi di Banca Etica;ti riconosci spiccate capacità comunicative e relazionali;sei una persona organizzata e attenta alla gestione delle priorità;ti caratterizzano pensiero strategico e intelligenza emotiva;AVRAI UNA MARCIA IN PIÙ SE ...hai conseguito/stai conseguendo una formazione specifica in ambito Coaching/Counseling;possiedi una buona conoscenza dello spagnolo;hai una buona conoscenza della Google Suite;hai conoscenza dei principi e della storia della finanza etica;hai competenze e/o esperienze nei settori di riferimento della banca: economia circolare, cooperazione sociale, terzo settore, associazionismo;Altre informazioni:Sede di lavoro: Padova, oppure presso una delle sedi operative di Banca Etica in tutta Italia.CCNL del credito - ABI Full timeCOSA OFFRIAMOla possibilità di lavorare in un progetto che mette al centro le persone socie e clienti;la possibilità di declinare i principi della finanza etica nel lavoro quotidiano;un contesto in cui continuare a migliorare e ad apprendere anche attraverso percorsi formativi individuali e di team;Possibilità di concordare fino a 15 giorni al mese di smart working.
#J-18808-Ljbffr