Il nostro Cliente è una prestigiosa multinazionale leader nel proprio settore. L'azienda, solida e innovativa, con migliaia di dipendenti nel mondo, vive una fase di crescita, organica ed inorganica, che sta ulteriormente rafforzando la sua posizione di leadership sul mercato di riferimento con importanti investimenti anche in Italia.
Luogo di lavoro: Roma
Payroll ManagerSede di lavoro: sud di Roma (zona Colleferro) Il Ruolo
La figura è responsabile della gestione della funzione payroll (incluse le presenze) per il Cluster Italia; in particolare gestendo una persona a diretto riporto, la figura è responsabile della gestione quotidiana delle attività di elaborazione delle paghe, compresa la gestione attiva del processo di payroll checklist, la preparazione e l'esecuzione del ciclo delle paghe e le attività successive alle paghe.
Oltre a gestire le operazioni quotidiane, il Payroll Manager sarà anche responsabile della creazione di procedure e politiche specifiche per paese per migliorare e mantenere l'efficacia, garantire la conformità, suggerire aree di miglioramento e interagire costantemente con i provider esterni e altri stakeholder interni (ad esempio, HR, Finance, Comp & Ben).
Responsabilità:
Supervisione e gestione del processo di payroll, assicurando precisione e conformità con le normative locali;Gestione delle attività di budgeting e forecasting relative ai costi del personale.Gestione di tutto il ciclo amministrativo del personale, come ad esempio assunzioni, variazioni contrattuali e retributive, cessazione del rapporto di lavoro.Assicurare la corretta applicazione dei contratti di lavoro collettivi nazionali, integrativi e delle normative vigenti in materia retributiva, previdenziale, assicurativa e fiscale.Gestire gli adempimenti annuali concernenti la gestione del personale dipendente (modelli CU/certificazione unica, Modello 770, Autoliquidazione, INAIL, F24) e gli adempimenti periodici (Modello Uniemens).Gestione del provider esterno di buste paga in base agli SLA e alle metriche concordate contrattualmente.Gestire i rapporti con il Payroll provider ai fini dei controlli preventivi (SOX) per assicurare l'employer liability.Amministrare i piani di benefit aziendali, inclusi assicurazioni sanitarie, piani pensionistici e altri programmi di compensazione.Preparare report periodici e ad hoc relativi alle paghe e ai costi del personale per il management.Fornisce leadership e indicazioni sulla risoluzione dei problemi, sulla gestione delle escalation e sulla riduzione dei rischi.Partecipare e promuovere progetti di miglioramento e di ottimizzazione dei processi amministrativi, di reportistica interna e di HRIS utilizzati.Supportare l'HR Generalist e le Direzioni aziendali nella reportistica necessaria alla gestione del personale.Supportare la funzione HR nell'effettuare analisi sui trend e scenari futuri in materia di andamenti di costi del lavoro (contrattuali e non), esigenze organizzative quantitative in relazione ai volumi di produzione previsti ed andamento dell'HDC permanente e temporaneo; andamento dei costi in funzione delle politiche retributive ecc.I Requisiti
Laurea magistrale preferibilmente in Economia o Giurisprudenza.Riservatezza, capacità analitica, accuratezza ed attenzione al dettaglio, eccellenti capacità organizzative e ottime competenze comunicative e interpersonali completano il profilo.Familiarità con software di gestione HR e payroll.Conoscenza approfondita delle leggi sul lavoro e delle normative fiscali relative alla gestione delle paghe.Ottima conoscenza della lingua inglese.Esperienza comprovata di almeno 5 anni in un ruolo analogo in aziende multinazionali strutturate o in partecipate di gruppi internazionali.
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