Obiettivi della posizione:
l'operatrice/ore si occupa di facilitare l'inserimento lavorativo delle persone vulnerabili (in particolare titolari di protezione internazionale) e di facilitare l'accesso alle misure di integrazione previste dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)
La risorsa in particolare si occuperà di:
organizzare e condurre percorsi di orientamento al lavoro sia individuali che di gruppo
effettuare la ricerca attiva (scouting) di aziende disponibili ad accogliere tirocini formativi
mantenere i contatti con le aziende al fine di effettuare l'attività di monitoraggio dei tirocini, mantenere stabili relazioni e verificare opportunità di inserimento
effettuare l'abbinamento (matching) tra persone e aziende sulla base delle competenze e propensioni delle persone e i bisogni e le caratteristiche dell'azienda
gestire le pratiche amministrative relative all'avvio dei tirocini
accompagnare l'inserimento lavorativo e monitorare l'andamento del tirocinio, relazionandosi sia con il tirocinante che con il referente dell'azienda ospitante
inserire in data base tutti i dati delle persone prese in carico e delle aziende
istruire le pratiche per l'accesso a misure di integrazione previste dal Sai relazionandosi sia con i beneficiari delle misure che con il personale degli enti gestori che erogano il servizio di accoglienza al beneficiario.
Descrizione dei requisiti:
Titolo di studio:
Laurea, preferibilmente in scienze umanistiche, psicologia, scienza dell'educazione, economia.
In alternativa
Diploma scuola superiore II grado, accompagnata da adeguata esperienza in analoga posizione.
Esperienza pregressa:
il candidato/la candidata laureato/a ha almeno 3 anni di esperienza pregressa in analoga posizione; in particolare nella progettazione e gestione di percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, meglio se con background migratorio. Saranno valutate favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza per persone migranti (SPRAR, SIPROIMI; SAI) e la conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese.
Competenze richieste:
la/il candidata/o conosce la normativa italiana che regolamenta i contratti di lavoro, sa fare una valutazione delle competenze, guidare la stesura di un CV, simulare un colloquio, accompagnare alla ricerca attiva del lavoro. Conosce i servizi del territorio (Centro per l'impiego, SAL, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati) e sa fornire le informazioni per facilitarne l'accesso. Ha doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, la ricerca di aziende, il contatto e la relazione con titolari di aziende responsabili delle risorse umane, capi ufficio/reparto.
Capacità di lavorare in modo metodico e organizzato, di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al/la candidato/a.
Completano il profilo una buona conoscenza dell'utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel) e la capacità di effettuare efficaci ricerche in rete. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei principali applicativi di google workstation (gmail, calendar, meet, drive).