Formater, Associazione per la Formazione Professionale di emanazione delle Associazioni dei Commercianti delle province di Vercelli e Alessandria, organizza e gestisce dal 1994 attività di orientamento, formazione, consulenza e ricerca. Dal 2012 è Agenzia accreditata dalla Regione Piemonte per l'erogazione dei Servizi al Lavoro (ai sensi della D.G.R. 30-4008 del 11/06/2012).
Stiamo cercando, per potenziamento staff interno, un/a Orientatore/trice ESPERTO/A e ACCREDITATO/A ad operare su misure e bandi regionali per il PIEMONTE.
Descrizione del ruolo:
L'Orientatore per le Politiche Attive del Lavoro è responsabile di supportare individui nella ricerca di opportunità di impiego, formazione e reinserimento nel mercato del lavoro. Il ruolo prevede l'assistenza a persone disoccupate o inoccupate, giovani in cerca di prima occupazione, lavoratori che devono essere riqualificati o che desiderano cambiare lavoro. L'orientatore lavora in sinergia con enti pubblici, centri per l'impiego, enti di formazione e aziende, contribuendo alla creazione di piani personalizzati di reinserimento lavorativo, percorsi di orientamento e attività di accompagnamento.
Responsabilità principali: Erogare servizi di orientamento al lavoro individuale e di gruppo, valutando le competenze, gli obiettivi e le aspirazioni professionali dei beneficiari. Elaborare e gestire progetti personalizzati di inserimento o reinserimento lavorativo, fornendo consulenza e supporto su percorsi di formazione, tirocinio e opportunità di lavoro. Collaborare con aziende e datori di lavoro per identificare potenziali opportunità lavorative, promuovendo il profilo dei candidati idonei. Informare i candidati sui programmi di politiche attive, incentivi all'assunzione, bandi e misure di sostegno (ad es. GOL, Fondo Nuove Competenze, ecc.). Supportare nella redazione di CV e lettere di presentazione e preparare i candidati per i colloqui di lavoro. Monitorare i progressi dei partecipanti e fornire un feedback continuo durante tutto il percorso. Gestire la documentazione relativa ai candidati e ai progetti, mantenendo aggiornati i database interni. Partecipare a fiere del lavoro, workshop e seminari per promuovere le politiche attive e stabilire contatti con gli stakeholders del settore. Requisiti: Laurea in Scienze dell'Educazione, Psicologia, Scienze Sociali o ambiti affini. Esperienza pregressa nell'orientamento professionale o nella gestione di progetti di politiche attive del lavoro (ACCREDITAMENTI REGIONALI PER IL PIEMONTE). Conoscenza approfondita delle normative e dei programmi relativi alle politiche attive del lavoro. Ottime capacità di ascolto, comunicazione e problem solving. Capacità di lavorare in team e di relazionarsi con persone provenienti da contesti differenti. Forte orientamento al risultato e capacità di gestire più progetti contemporaneamente. Conoscenza dei principali software di gestione del lavoro e database di inserimento lavorativo. Competenze desiderate: Esperienza nel coordinamento di progetti finanziati (es. GOL, Obbiettivo Orientamento Piemonte, FSE, fondi europei, ecc.). Familiarità con le dinamiche del mercato del lavoro locale e nazionale. Capacità di utilizzo di piattaforme digitali di recruitment e di matching domanda/offerta. Sede di lavoro: Vercelli
Tipologia di contratto: collaborazione a partita iva 2 o 3 giorni alla settimana
Inizio previsto: ottobre 2024
I candidat* interessat* possono prendere visione dell'informativa sulla privacy sul nostro sito www.ascomvc. Le presenti ricerche sono rivolte ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Contratto di lavoro: Part-time
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