Il C.T.G. TURMED A.P.S. è alla ricerca di una risorsa da inserire in percorsi di ricerca attiva del lavoro e di opportunità formative offerte ai giovani del territorio. La risorsa individuata si occuperà di gestire le attività di presa incarico, di orientamento, consulenza e accompagnamento al lavoro e/o allo studio di giovani che non sono coinvolti in percorsi di istruzione e/o formazione, e che non hanno una occupazione. Il servizio si rivolge inoltre a quei giovani che vivono esperienze lavorative precarie, non conformi alle loro ambizioni o ai percorsi di studio conclusi, inoltre saranno intercettati quei giovani i cui percorsi scolastici/universitari non collimano con le loro aspettative sul futuro.
Il/la candidato/a si occuperà nello specifico delle seguenti attività:
Attività di back office: convocazione degli utenti e gestione della documentazione;Attività di Orientamento specialistico: colloqui di approfondimento, bilancio di competenze e analisi fabbisogno dei candidati;Consulenza orientativa one to one e di gruppo, bilancio delle competenze, fabbisogno formativo e relativa attività di accompagnamento dell'utente nel servizio di inserimento/reinserimento lavorativo;Elaborazione di un piano di sviluppo professionale con l'utente, in linea con le competenze pregresse e da acquisire attraverso la formazione;Affiancamento nella preparazione dei processi di selezione (stesura job profile, screening e colloqui di selezione, assessment valutativi);Monitoraggio degli obiettivi posti in essere volti all'incrocio della domanda con l'offerta di lavoro;Attività di rendicontazione dei servizi erogati: predisposizione della documentazione necessaria, attività di controllo della documentazione;Il/la candidato/a ideale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di laurea vecchio ordinamento, o Laurea Specialistica, o Diploma di laurea triennale e almeno due anni di esperienza lavorativa documentata presso unità organizzative od aziendali nello svolgimento di attività rientranti nelle funzioni previste.Oppure titolo di studio secondario superiore e almeno tre anni di esperienza lavorativa documentata presso unità organizzative o aziendali, nello svolgimento di attività rientranti nelle funzioni previste;Competenze digitali con esperienza nell'utilizzo di piattaforme di videoconferenza (Zoom, Meet, Teams, Jitsi) per la realizzazione di interventi di orientamento online.Completano il profilo capacità di ascolto attivo, approccio empatico, propositività, ottime competenze comunicative e relazionali.
Contratto di lavoro: Part-time, Contratto con partita IVA, Collaborazione
Durata contratto: 4 mesi
#J-18808-Ljbffr