La **Docta Srl** è l'agenzia di marketing e comunicazione di Consulcesi Group, specializzata in strategie di comunicazione integrata digitale per i mercati Pharma, Healthcare e Medical Device.
Nell'ottica di un ampliamento del proprio organico ricerca un **Digital Product Marketing Specialist **per la sede di Milano
**Scopo del ruolo**:
Il Digital Product Marketing Specialist parteciperà alla definizione e implementazione del piano di sviluppo dei servizi e dei prodotti esistenti e di progettazione di nuovi servizi, prodotti e funzionalità.
Collaborerà con i Business Owners per la raccolta dei principali business requirements di progetto, i team Data & Insights, Design e Development per la realizzazione dei servizi e prodotti digitali con l'obiettivo di creare esperienze innovative per i Clienti.
Il Product Marketing Specialist contribuirà al disegno del processo di product discovery e development, individuerà attraverso l'ascolto continuo del Cliente e l'analisi dei dati nuove opportunità e milestones nell'ambito della roadmap di sviluppo.
**Responsabilità principali**:
- Partecipazione alla progettazione del Product Strategy Plan, alla traduzione degli obiettivi di business in requisiti di prodotto, nuovi concept e evolutive;
- Esecuzione di analisi di mercato, benchmark e concorrenza al fine di creare una profonda comprensione delle esigenze dei Clienti e di individuare nuovi modelli e funzionalità;
- Sviluppo di user journey e prototipi interattivi per test e validazione ipotesi di sviluppo;
- Razionalizzazione, consolidamento e prioritizzazione dei requisiti di mercato in roadmap di prodotto;
- Supporto nella gestione delle roadmap di prodotto garantendo l'implementazione allineando tutti i key stakeholders;
- Definizione dei requisiti di sviluppo e gestione del Product Backlog;
- Definizione di Minimum Viable Product (MVP), raccolta insights e dati utili per la validazione del concept;
- Misurare i risultati dei prodotti e servizi lanciati sia in termini quantitativi sia qualitativi, individuando azioni ideali per il miglioramento continuo;
- Supporto nella preparazione di materiale di marketing e comunicazione, descrivendo in dettaglio un'efficace narrazione del prodotto;
- Sviluppo di sistemi di ascolto e analisi dei feedback cliente per individuare e promuovere iniziative di trasformazione customer driven;
- Test e sperimentazione continua per offrire la migliore customer experience.
**Requisiti richiesti**:
- laurea in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale o equivalente;
- almeno 2 anni di esperienza in team di Product Management in aziende tech, digital, software;
- esperienza in user testing e user research e lancio di nuovi prodotti sul mercato;
- esperienza in usability e customer-focused design;
- conoscenza di tecniche, tools e metodologie agile and lean development;
- approccio data driven, basato sulla raccolta di informazioni qualitative e dati quantitativi conducendo ricerche su utenti, A/B test.
Si richiede altresì un'ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point) e la padronanza della lingua inglese parlata e scritta e di una seconda lingua; preferibile la conoscenza di una seconda lingua.
- L'offerta è rivolta ad entrambi i sessi (l.903/77)._