Operatori Servizio Ascolto - Assistenti Sociali La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Descrizione della posizione
Gli operatori del servizio di ascolto svolgono un ruolo cruciale nel fornire sostegno emotivo, consulenza e informazioni a coloro che ne hanno bisogno. I servizi di ascolto e di emergenza sono operativi 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e utilizzano canali multipli (chat, social media, whatsapp e telefono) per ricevere e gestire richieste di ascolto, consulenza o emergenza da parte di minori o di adulti preoccupati per loro.
Responsabilità Ascolto Attivo: fornire un ascolto empatico e non giudicante a chi chiama, creando uno spazio sicuro per esprimere preoccupazioni, paure o difficoltà. Fornire Supporto Emotivo: offrire sostegno e consolazione alle persone in difficoltà, specialmente a bambini e adolescenti che possono trovarsi in situazioni emotivamente complesse. Consulenza: guidare attraverso dialoghi costruttivi, offrire consigli pratici e suggerimenti basati sulla formazione e esperienza sul campo. Informazioni e Orientamento: fornire informazioni e orientamenti su servizi sociali disponibili, leggi e regolamenti, risorse locali e nazionali. Segnalazione di Emergenze: riconoscere e segnalare situazioni di emergenza o maltrattamento, garantendo che le autorità competenti siano informate in modo tempestivo. Collaborazione con altri operatori: collaborare con altri professionisti del settore per garantire un approccio olistico alle problematiche presentate. Documentazione: registrare in modo accurato e riservato tutte le informazioni ricevute durante le chiamate, rispettando le linee guida e le normative sulla privacy. Requisiti Capacità di comprendere e rispettare le emozioni degli altri, mostrando comprensione e sensibilità. Abilità nel comunicare in modo efficace, adattando il linguaggio alle diverse fasce d'età e alle esigenze. Rispetto rigoroso delle normative sulla privacy e capacità di gestire informazioni sensibili con riservatezza. Familiarità con le problematiche sociali e familiari, nonché con i servizi disponibili per fornire supporto. Capacità di gestire situazioni stressanti e emotivamente intense mantenendo la calma e la professionalità. Collaborazione efficace con altri operatori sociali e professionisti del settore per garantire un supporto completo. Familiarità con le leggi e le normative pertinenti al lavoro sociale, specialmente quelle riguardanti la tutela dei minori. Diploma di laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, etc.) Ottima conoscenza dell'inglese e dei principali sistemi informatici. Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi. Offriamo
Offriamo un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, dove avrai l'opportunità di fare la differenza nella vita di chi ha bisogno di supporto. Se sei pronto/a ad abbracciare questa sfida e contribuire al benessere della nostra comunità inviaci il cv e lettera di presentazione.
Sede di lavoro
Milano, Roma
Inclusività
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
#J-18808-Ljbffr