OPERATORI DEI SERVIZI DI EMERGENZA Dal 1987 SOS Il Telefono Azzurro si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Se vuoi saperne di più, visita: www.azzurro.it I Servizi di Emergenza sono attivi h 24, tutti i giorni dell'anno, multicanali (telefono, chat, whatsapp, social) accolgono e gestiscono richieste in emergenza da parte di minori, o di adulti preoccupati per uno o più minori. Il modello di riferimento è multiagency e prevede un confronto quotidiano con i servizi, le agenzie e le autorità del territorio nazionale. Si tratta di un lavoro su turni, compresi notturni e festività. Per migliorare e potenziare la nostra capacità di risposta alle Emergenze stiamo cercando candidati che abbiano competenze ed esperienze in quest'ambito e che sappiano, là dove necessario, rapportarsi con gli organi competenti territoriali per segnalazioni ed interventi. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. ATTIVITA' E RESPONSABILITA': - Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat, whatsapp e social media). REQUISITI: Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETS Laurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente pedagogia, psicologia, giurisprudenza, sociologia, criminologia) Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1) Competenze nella gestione delle emergenze Esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all'infanzia e all'adolescenza Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali Ottima capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, social media, whatsapp, messaggistica) Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...) Flessibilità e disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi) Ottime capacità di comunicazione e negoziazione Precisione; capacità organizzative e di problem solving Dinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in team Buone capacità di gestione dello stress Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione: - Iscrizione ad un albo professionale - Documentate esperienze di studio o lavoro all'estero - Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica - Esperienze di volontariato SEDE: Roma,Milano,Palermo COME CANDIDARSI la candidatura deve contenere: - Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese - Una lettera motivazione in lingua inglese - Informazioni sulla disponibilità La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.