Operatore Linea d'Emergenza 114 - Emergency Childline Operator 114 - PALERMOLa Fondazione SOS Telefono Azzurro è alla ricerca di nuovi operatori per il suo servizio di ascolto multi-canale dedicato all'emergenza rivolto a bambini ed adolescenti. Dal 1987, SOS Il Telefono Azzurro ETS si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. La linea 114 - Children's Emergency Service aggiunge alla tradizionale linea telefonica un servizio di ascolto multicanale. Riceve e gestisce segnalazioni di situazioni di disagio, abuso, pericolo o emergenza a danno di bambini e giovani, interfacciandosi con la rete dei servizi e delle agenzie territoriali che tutelano bambini e adolescenti. Stiamo selezionando candidati che condividano i valori e gli scopi della Fondazione.
Le principali responsabilità includono:
Accoglienza delle richieste di aiuto provenienti da bambini e adolescenti (tramite linea telefonica, chat, social media e Internet).Gestione delle richieste, fornendo contenimento emotivo e primo supporto ai chiamanti.Valutazione delle richieste e attivazione dell'Agenzia territoriale competente per la corretta gestione di ogni specifico caso.Gestione dei follow up per il monitoraggio e la verifica dell'esito finale dei casi gestiti.Attività di ricerca e approfondimento delle problematiche legate all'emergenza e ai servizi in generale.I requisiti minimi per il ruolo includono:
Laurea Magistrale in giurisprudenza, sociologia, criminologia, o in Scienze umanistiche e sociali.Ottima conoscenza della lingua inglese (B2).Forte sensibilità sulla sicurezza e la salute fisica e psicologica dei bambini e dei minori.Esperienza in progetti e attività rivolti all'infanzia e all'adolescenza.Padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...).Capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social media, whatsapp, messaggistica).Conoscenza approfondita del mondo dei Social Media e dei servizi di messaggistica.Conoscenza del funzionamento dei servizi di emergenza e dei servizi sociali.Disponibilità a lavorare su turni h 24 (compresi notturni e festivi).Forte motivazione rispetto agli scopi e ai valori della Fondazione.Dinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in squadra.Ottime capacità di comunicazione e negoziazione.Precisione e capacità analitiche.Buone capacità di gestione dello stress.Iscrizione ad un albo professionale coerente con i requisiti della posizione.Documentate esperienze di studio o lavoro all'estero.Pregressa esperienza nella gestione di servizi di emergenza per via telefonica e/o multicanale.Esperienze pregressa in attività di volontariato.Curriculum formativo e lavorativo aggiornato in lingua inglese.Lettera di motivazione in lingua inglese.Informazioni sulla disponibilità.La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.
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