Siamo alla ricerca di un operatore/operatrice per attività di inclusione socio lavorativa in favore di persone in situazione di svantaggio/sfruttamento/marginalità.
L'operatore/operatrice si occuperà di facilitare l'inserimento socio-lavorativo delle persone in situazione di vulnerabilità/svantaggio attraverso la definizione di percorsi personalizzati di orientamento e accompagnamento, che coniughino una corretta fruizione dei servizi disponibili sul territorio (supporto relativo alle procedure amministrative, legali, tutele disponibili) con l'individuazione di obiettivi professionali concreti e la ricerca di opportunità formative, occupazionali e di tirocinio.
La risorsa conosce i servizi del territorio (servizi sociosanitari, Centro per l'impiego, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati) e sa fornire le informazioni per facilitarne l'accesso; conosce la normativa nazionale e regionale che regolamenta l'attivazione dei tirocini, è in grado di effettuare una valutazione delle competenze, guidare la stesura di un CV, simulare un colloquio, accompagnare alla ricerca attiva del lavoro.
Ha competenze educative, relazionali e comunicative che facilitano il rapporto con i beneficiari, la ricerca di aziende, il contatto e la relazione con titolari di aziende, responsabili delle risorse umane, capi ufficio/reparto.
Completano il profilo una buona conoscenza dell'utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel) e i criteri fondamentali per effettuare efficaci ricerche in rete con i principali browser di navigazione.
Contratto full time.
Sede di lavoro: Firenze e Sesto Fiorentino
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Sede di lavoro: Di persona