Operation Manager

Dettagli della offerta

Operation ManagerBologna provincia - 2 Settembre 2024ID - DA76Per una solida società per azioni operante nel settore della moda in un contesto internazionale e con sempre maggior successo, Suitex sta selezionando l'Operation Manager.
Scopo della funzione: ottimizzare l'attività dei vari reparti operativi aziendali garantendo il massimo livello di efficienza, ordine, coordinamento e redditività.
Descrizione della mansione dell'Operation Manager:L'Operation Manager (OM) è il responsabile dell'insieme dei processi aziendali tramite cui l'Azienda realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente. Nel novero del termine "operations" rientrano quindi le funzioni acquisti, approvvigionamenti, produzione, logistica e manutenzione. Obiettivo principale dell'OM è quello di migliorare i processi interni dell'impresa, con lo scopo di renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business e implementare una supply chain integrata, per rendere più efficiente e redditizia la catena del valore, fino al cliente finale; per ottenere ciò si coordina con la Direzione HR per garantire sempre l'allocazione ottimale del personale nelle diverse funzioni e si assicura che i team coinvolti a vario titolo nelle attività operative collaborino attivamente al miglioramento continuo dei processi.
Le sue competenze spaziano dall'engagement allo sviluppo professionale delle persone di cui è responsabile. Analizza i processi di produzione e distribuzione dei prodotti/servizi, ne valuta l'efficienza utilizzando specifici indicatori di performance o KPI concordati con il CEO. L'OM si assicura che le linee produttive funzionino a pieno regime, per evitare sprechi, che gli ordini dei clienti siano evasi tempestivamente – o più in generale che l'intero workflow aziendale sia efficace e ben strutturato e che non si creino colli di bottiglia lungo il processo.
Definisce i tempi e i costi dei processi e identifica prontamente le sacche di inefficienza proponendo le dovute correzioni in ottica di miglioramento continuo.
Ha responsabilità del budget assegnato dovendo provvedere alla gestione dei costi, alle attività di budgeting e forecasting, fino alla definizione della corretta marginalità delle attività. In collaborazione con il CEO, in ambito strategia, coadiuva le attività di pianificazione operativa e supporto strategico al board. Coordina la comunicazione tra i reparti e le varie funzioni di business, per garantire l'allineamento di tutti i dipartimenti agli obiettivi strategici (di lungo periodo).
Principali attività dell'Operation Manager:Gestione Operativa: Supervisionare e ottimizzare le attività quotidiane, comprese la produzione, la logistica, la gestione delle forniture e la distribuzione dei prodotti.Controllo di Qualità: Garantire rigorosi standard di qualità in tutte le fasi del processo produttivo e della catena di distribuzione.Gestione delle Risorse: Sviluppare e implementare strategie efficaci per la gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali, assicurando l'allocazione ottimale delle risorse e la riduzione degli sprechi.Sviluppo di Processi e Procedure: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza operativa attraverso l'ottimizzazione dei processi e l'implementazione di procedure standardizzate.Analisi e Reporting: Monitorare le prestazioni operative, analizzare i dati e preparare report regolari per la direzione aziendale, fornendo insight strategici e raccomandazioni per il miglioramento continuo.Collaborazione con l'Ufficio Prodotto, Design e Sviluppo dei Prototipi: Collaborare attivamente per garantire l'allineamento tra la visione aziendale, la produzione e il processo di sviluppo del prodotto.Gestione della logistica dei magazzini e in generale delle operation delle filiali.Analisi degli acquisti, dei prezzi e dei tempi di pagamento dei materiali.Supervisione della produttività del magazzino e dei processi di riparazione.Coordinamento delle manutenzioni dello stabilimento, dei negozi e delle sedi secondarie.Controllo dei costi relativi alle logistiche esterne e alla gestione dei trasporti.Gestione dei forecast di produzione e valutazione del valore dei magazzini.Collabora con la funzione RSPP per la corretta applicazione delle norme in ambito d. lgs 81/08.Gestione operativa della 231 con particolare riferimento ai controlli di filiera.Gestisce le risorse umane assegnate alla funzione, coordinando la loro attività e curandone lo sviluppo professionale in collaborazione con la Direzione HR.Qualifiche & Competenze dell'Operation Manager:Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, economia e gestione d'impresa e/o titoli equivalenti.10/12 anni di esperienza manageriale aziendale in aziende strutturate e multi-site a carattere manifatturiero.Master di specializzazione in economia gestionale (MBA), gradito.Elevate conoscenze dei processi di gestione di risorse finanziarie ed umane.Elevate conoscenze tecniche di negoziazione e project management, Lean management. Profonda conoscenza dei processi in area operation e supply chain management.Elevata conoscenza della lingua inglese minimo B2.Si offre l'assunzione in tempi rapidi, retribuzione ed inquadramento adeguati a capacità ed esperienza, ambiente di lavoro orientato al successo.
Saranno valutate solo le candidature inviate attraverso www.suitex.it Suitex non ha il controllo e non riceve candidature inviate ad altri siti web che riprendono l'annuncio senza autorizzazione.

#J-18808-Ljbffr


Risorsa: Jobleads

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Project Leader

Siamo alla ricerca di un Project Leader per un'azienda operante nel settore della gomma. La posizione è a tempo indeterminato e si trova nelle vicinanze di V...


Da Adecco - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Operations Director - Mng/4363

Società di grandi dimensioni operante con successo nel settore automotive, nell'ambito di un contesto caratterizzato dalla gestione di nuovi importanti proge...


Da Gruppo Studio Base - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Quimmo Real Estate Manager

Quimmo agency è la societ di intermediazione immobiliare di Abilio Spa, societ per azioni partecipata da illimity bank e Coima Holding. Il Quimmo Real Estate...


Da Quimmo Agency Srl - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Facility Leader

Categoria: Project management/Tempi e metodiLuogo di lavoro: CesenaLa figura riporta al Direttore Industriale dell'area Zoomangimistica ed è in staff all'int...


Da Amadori - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Built at: 2024-10-25T00:20:29.856Z