La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D.Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D.Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
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**Posizione**:
**Unità Operativa/Direzione**:Segretariato Regionale / Segretariato Generale
**Regioni disponibili: Friuli Venezia Giulia, Umbria**
**Numero unità: 2 (una per CR)**
**Tipologia contrattuale**: T. indeterminato
**Inquadramento**:cat.D - CCNL CRI
**RAL**:30 K
**Scopo della funzione**:
Assicurare il supporto al Comitato Regionale al fine di garantire il regolare esercizio delle attività contabili ed amministrative, di programmazione e rendicontazione, nell'ambito degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, da statuti e regolamenti e nell'ambito dell'esecuzione di contratti e convenzioni.
La figura inoltre, assicura il supporto nello svolgimento delle attività relative agli acquisti, alla gestione amministrativa del personale, nonché alla funzione di monitoraggio e vigilanza amministrativo contabile dei Comitati territoriali afferenti.
**Compiti e responsabilità**:
Nell'ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti compiti e responsabilità:
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell'attuazione degli adempimenti amministrativo-contabili delineati dallo statuto, dai regolamenti e da procura speciale;
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell'acquisizione di beni e servizi, nei limiti massimi di spesa previsti dalla regolamentazione e dalle procedure emanate a livello nazionale;
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nel monitoraggio delle scadenze amministrativo-contabili, nella gestione dei pagamenti ai fornitori ed in quella dei rimborsi spesa;
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell'esercizio delle attività di monitoraggio, vigilanza e supporto amministrativo-contabile nei confronti dei Comitati territoriali;
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nella predisposizione del rendiconto aggregato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio approvati dai Comitati C.R.I.
costituiti in regione, e trasmessi secondo la procedura definita a livello nazionale (Piano dei conti);
- Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nella definizione del documento di programmazione economica redatto sulla scorta delle indicazioni strategiche e della programmazione delle attività approvate dal Consiglio Direttivo Regionale;
- predispone gli adempimenti amministrativo-contabili relativi alla rendicontazione delle attività e dei progetti in capo al Comitato Regionale;
- garantisce la corretta tenuta degli archivi digitali e dei flussi informativi.
**Requisiti**:
**REQUISITI OBBLIGATORI**:
**Titolo di studio ed esperienza**:laurea triennale in discipline economiche e comprovata esperienza professionale almeno triennale nel ruolo oppure diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 7 anni di esperienza professionale nel ruolo;
**Competenze tecniche**:
- buona conoscenza di principi contabili, redazione di bilanci, flussi finanziari e rendicontazione;
- buona conoscenza normativa di riferimento dell'Associazione (Codice del Terzo Settore, d.lgs.
178/2012);
- conoscenza procedure di rendicontazione progetti;
- ottima conoscenza utilizzo software gestionali contabili (ad es.
SAP);
- ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office ed in particolare Excel
**REQUISITI MIGLIORATIVI**
- formazione specialistica in ambito amministrativo-contabile;
- abilitazione come Esperto contabile o Dottore Commercialista;
- buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese o di altra lingua straniera del Movimento Internazionale di Croce Rossa
**Competenze trasversali**:
- Capacità organizzative e di pianificazione attività
- Precisione e capacità di rispettare le scadenze, anche urgenti
- Flessibilità e capacità di lavorare in team multidisciplinari
**Altre informazioni**:
**ITER SELETTIVO**
**1.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA**
**2.
SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE**
**Test preselettivo**
- Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettiv