Network Operations Center Specialist

Dettagli della offerta

**CHI CERCHIAMO?
**
Cerchiamo un/a specialista di rete da inserire nel team NOC (Network Operations Center) per un periodo iniziale di 18 mesi e la possibilità di successivo inserimento in organico.
La sede di lavoro è **Roma**.
**CHI PUO' PARTECIPARE?
**
**Requisiti obbligatori**
- **diploma** di Scuola Secondaria di Secondo Grado
- **esperienza pregressa di 1 anno**:
- buona conoscenza della lingua **inglese** (livello B1 o superiore)
- fluente padronanza della **lingua italiana** (con certificazione C1 o superiore)
**Competenze richieste**
Competenze tecniche
- **protocolli di rete**: architettura ISO/OSI, stack TCP/IP; IPv6, routing IGP e EGP, MPLS, QoS, protocolli ethernet (VLAN tagging/IEEE 802.1q, Link Aggregation/ IEEE 802.3ad)
- **sistemi operativi** per apparati di rete con particolare riferimento a **JunOS e Cisco IOS** e configurazioni servizi di rete di livello 2 e 3 su scala geográfica, punto-a-punto e multipunto, access lists o firewall filter
- principi di base di **trasmissione su fibra ottica**:
- principi di base di **sicurezza informatica**:
- **troubleshooting** di guasti di rete e strumenti di analisi delle perfomance
Competenze trasversali
- buone capacità di lavoro di squadra e capacità relazionali
- curiosità e passione per la tecnologia
- condivisione dei valori della rete di ricerca GARR, in particolare la condivisione e la collaborazione all'interno della comunità scientifica italiana ed internazionale
**COSA PROPONIAMO?
**
**Essere parte di una squadra affiatata**
La posizione prevede l'inserimento nel Network Operations Center, il gruppo responsabile del buon funzionamento dell'infrastruttura di rete GARR composta da 17.500 km di fibra ottica proprietaria e oltre 1000 apparati di rete (ottici e a pacchetto) dedicati alla comunità italiana della ricerca e dell'istruzione.
Per fare questo il NOC svolge attività di **troubleshooting **e assistenza di primo livello agli utenti della rete GARR, in stretta collaborazione con gli operatori di TLC e i fornitori di apparati.
Utilizzando strumenti di **monitoring **e di **allarmistica**, il NOC tiene sotto controllo lo stato della infrastruttura di **rete di dorsale** e di **accesso**: livello fisico (fibre e circuiti), infrastruttura ottica e trasmissiva, infrastruttura a pacchetto, impianti (UPS, gruppi elettrogeni, condizionatori) a gestione GARR.
Il gruppo NOC è il primo punto di contatto con gli utenti della comunità GARR e, oltre al monitoraggio della rete, si occupa della **gestione degli incidenti di sicurezza**, insieme al CERT (Computer Emergency Response Team), e interagisce con il suo omologo nella rete GÉANT, la super rete della ricerca europea che interconnette tutte le reti nazionali.
Entrare a far parte del NOC significa unirsi ad un gruppo molto affiatato e caratterizzato da un forte spirito di squadra che crea sinergie tra professionisti dai livelli di esperienza differenti.
Il segreto?
Essere uniti per far funzionare la rete su cui operano ricercatori e ricercatrici in tutta Italia
**Le attività**
All'interno del team la persona selezionata svolgerà, tra l'altro, le seguenti **attività**:
- controllo dell'infrastruttura di rete GARR;
- primo livello di diagnosi e gestione dei guasti sulla rete;
- raccolta delle chiamate di segnalazione guasti;
- primo livello di interfaccia con gli operatori di telecomunicazione;
- interazione con gli APM (Access Port Manager) degli enti (utenti) collegati alla rete GARR;
- configurazione degli apparati di rete.
**Condizioni economiche**
La persona selezionata sarà assunta con contratto a tempo determinato, della durata iniziale di 18 mesi, con la possibilità di un successivo inserimento in organico.
La retribuzione proposta è tra i **22.000** e i **29.400** euro lordi all'anno ai quali si aggiungerà l'indennità di turno pari al 10% della retribuzione oraria lorda.
Sono inoltre riconosciuti:
- Ticket Restaurant da €10
- Assicurazione sanitaria integrativa
- Piani di formazione continua e aggiornamento professionale
**COME AVVIENE LA SELEZIONE?
**
La selezione è composta da tre tappe:
1.
colloquio preliminare di carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale
2.
valutazione dei titoli
3.
prova orale;
**COME PARTECIPARE?
**
**VUOI SAPERNE DI PIÚ?
**
**PERCHÉ LAVORARE IN GARR?
**
Entrare nella nostra organizzazione significa essere immersi in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il contributo di ciascuno va a beneficio della comunità scientifica italiana.
Con noi si avrà la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell'ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo.
E questo perché GARR è da 30 anni all'avanguardia nell'


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Help Desk 1 Livello (Mestre)

**Descrizione del Ruolo**: La risorsa selezionata avrà il compito di fornire supporto tecnico di primo livello agli utenti finali. Sarà responsabile della ri...


Selefor - Lazio

Pubblicato 7 days ago

Validation Specialist Roma

**_Il Gruppo Techniconsult_**_ è uno dei pochi gruppi italiani in grado di supportare i propri clienti _**_durante l'intero ciclo di vita di un progetto_**_:...


Techniconsult Group - Lazio

Pubblicato 7 days ago

Aiuto In Casa

Avrei necessità di una tata che possa prendere mio figlio alla fermata del pullman dopo scuola, assisterlo nei compiti e svolgere qualche faccenda domestica ...


Toptata - Lazio

Pubblicato 7 days ago

Information Security Specialist

Sterz è un'azienda di servizi e soluzioni in ambito innovation e telecomunicazioni. L'azienda si fonda sui pilastri della professionalità e passione per ciò ...


Sterz - Lazio

Pubblicato 7 days ago

Built at: 2025-01-10T16:33:03.949Z