Il nostro cliente è una media realtà italiana, principalmente attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti in ambito FMCG non-food , tra le aziende leader nel settore di riferimento.
Per il potenziamento del sales team ricerca una figura di National Account Manager GDO/GDS/Retail .
Tra le attività principali: La figura ricercata tiene i contatti con la clientela di canale, definisce il budget di canale e si coordina con i colleghi degli altri canali dell'area commerciale Analizza il mercato e la concorrenza valutando le caratteristiche della domanda Partecipa ai processi di analisi e pianificazione dell'offerta al fine di identificare modalità, tempistiche e contenuti opportuni alle necessità e coerenti con le indicazioni aziendali Collabora con il team tecnico per la redazione della documentazione di offerta Si prende cura della clientela attuale fidelizzandola ma pone altresì attenzione allo scouting di nuove opportunità, al networking e alle attività di compliance richieste dalle normative Partecipa a fiere ed eventi È responsabile della rendicontazione periodica dei dati, monitorando ordini, fatturati, margini e mix di prodotto, pianificando, valutando e dando esecuzione alle iniziative correttive per la gestione degli scostamenti Partecipa alle attività di back office dedicate, a quelle necessarie per i processi di gara e alla preparazione delle offerte Gestisce e motiva la rete vendita e partecipa alla definizione delle linee guida e dei valori da trasmettere alla stessa, verificandone poi la corretta applicazione.
Identifica nuovi agenti/distributori e affianca la rete vendita nelle trattative complesse e nei rapporti con la clientela.
Riporta al Direttore Commerciale Requirements Il profilo ideale del professionista ricercato si caratterizza per: Formazione universitaria tecnica e/o economica o esperienza comparabile Esperienza pregressa di almeno 10 anni in sales in un ruolo analogo/comparabile all'interno del canale moderno (GDO/GDS/Retail).
Fortemente preferenziale l'esperienza maturata nel settore FMCG non-food Esperienza nella gestione di portafogli prodotti complessi ed eterogenei (primo prezzo, private labels, alto di gamma, multimarca, multiprodotto, ecc…) e nella contrattualistica Esperienza nelle attività di sviluppo dei canali di vendita indiretti (ricerca e gestione di agenti e distributori) Disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio nazionale Benefits Percorso di crescita legato al raggiungimento di obiettivi condivisi Piano di crescita con interessanti possibili sviluppi a breve e medio termine Auto ad uso promiscuo, PC e cellulare aziendale.