**_Il Gruppo IMA, nato nel 1961, oggi rappresenta un punto di riferimento nel mercato mondiale della progettazione e della produzione di macchine automatiche. Tale leadership è stata acquisita grazie ad investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, ad un dialogo costante e costruttivo con gli end-user del settore di riferimento ed alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati._**
**Caratteristiche del Ruolo**:
Si occupa dell'assemblaggio, della messa in marcia, del collaudo e dei test di validazione della parte elettrica della macchina e/o di linee di macchine. Interviene su parti di macchine e di gruppi pre-assemblati da fornitori esterni. Gestisce i materiali necessari interfacciandosi con gli enti interessati in caso di mancanti o errori di fornitura. Si occupa del cablaggio delle parti ricevute e del controllo della funzionalità elettrica delle stesse. Esegue la taratura e/o il settaggio dei dispositivi. Esegue i collaudi delle funzionalità specifiche della macchina e successivamente, se richiesto, esegue i test di validazione in collaborazione con gli altri enti coinvolti (montaggio meccanico, ufficio documentazione). In caso di non conformità rilevata in fase di collaudo e/o di test di validazione, s'interfaccia con il Responsabile per trovare la soluzione in collaborazione con gli Enti interessati. Esegue i test per la verifica della sicurezza della macchina. Partecipa al FAT in presenza del cliente quando richiesto; si occupa del training su macchina al cliente. Si occupa della spedizione della macchina, procedendo allo smontaggio/disassemblaggio della stessa, preoccupandosi del salvataggio dati e dei backup. Si reca in trasferta presso il Cliente dove si occupa del ricablaggio della macchina/linea ed effettua tutti i controlli di funzionalità elettrica rilasciando la dichiarazione di fine lavoro al Cliente una volta completata la messa a punto della macchina/linea. Si occupa dell'assemblaggio, della messa in marcia, del collaudo e dei test di validazione della parte elettrica della macchina e/o di linee di macchine. Interviene su parti di macchine e di gruppi pre-assemblati da fornitori esterni. Gestisce i materiali necessari interfacciandosi con gli enti interessati in caso di mancanti o errori di fornitura. Si occupa del cablaggio delle parti ricevute e del controllo della funzionalità elettrica delle stesse. Esegue la taratura e/o il settaggio dei dispositivi. Esegue i collaudi delle funzionalità specifiche della macchina e successivamente, se richiesto, esegue i test di validazione in collaborazione con gli altri enti coinvolti (montaggio meccanico, ufficio documentazione). In caso di non conformità rilevata in fase di collaudo e/o di test di validazione, s'interfaccia con il Responsabile per trovare la soluzione in collaborazione con gli Enti interessati. Esegue i test per la verifica della sicurezza della macchina. Partecipa al FAT in presenza del cliente quando richiesto; si occupa del training su macchina al cliente. Si occupa della spedizione della macchina, procedendo allo smontaggio/disassemblaggio della stessa, preoccupandosi del salvataggio dati e dei backup. Si reca in trasferta presso il Cliente dove si occupa del ricablaggio della macchina/linea ed effettua tutti i controlli di funzionalità elettrica rilasciando la dichiarazione di fine lavoro al Cliente una volta completata la messa a punto della macchina/linea.
Sede di lavoro: Ozzano dell'Emilia.
**Competenze**:
- Competenze elettriche/software - Cablaggio- Competenze elettriche/software - Disegno tecnico elettrico- Competenze trasversali - Capacità di risolvere i problemi sorti**Formazione**:
- Paese: IT- Città: Zola Predosa- Area di Inserimento: Reparti Produttivi