Responsabilità: Gestione del progetto e dello sviluppo di sistemi, attrezzature, macchine automatiche o semiautomatiche Mansioni: Sviluppa direttamente o utilizzando risorse, sia interne che esterne, le soluzioni progettuali individuate come atte a realizzare le funzionalità richieste alla macchina/sistema in conformità alle (URS – User Requirement Specification) ed alle norme in vigore, eseguendo e/o guidando i relativi calcoli e prescrivendo i principali materiali; Esegue direttamente o utilizzando collaboratori le verifiche tecniche necessarie al dimensionamento strutturale e dinamico del sistema, specifica le modalità di funzionamento cui dovrà ottemperare la macchina per ottenere le prestazioni richieste in accordo con il referente del processo o con il Project Manager, nel caso di progettazione custom per un cliente specifico; Contribuisce alla scelta delle strumentazioni, dei sensori e degli attuatori atti a realizzare le funzioni richieste; Coordina e programma la realizzazione, nei tempi e nei costi stabiliti, della documentazione necessaria alla manifattura per la realizzazione delle unità/macchine/sistemi/impianti oggetto della progettazione; Redige in prima persona e/o coordina risorse per la completa realizzazione del fascicolo tecnico progettuale assicurando la progettazione in conformità alle normative cogenti in termini di sicurezza operatore e sicurezza prodotto/processo; Sovraintende alle prove di validazione delle unità/macchine/sistemi e interviene per risolvere gli eventuali malfunzionamenti in accordo con i referenti del processo, della Qualità e con gli altri enti interessati; Contribuisce alla definizione ed alla messa a punto delle offerte e dei progetti per la parte di propria competenza, in collaborazione con l'area Project Management e Presales per potenziali offerte di Change Order di commessa di vendita in corso. Durante lo sviluppo del progetto, oltre ai tecnici con i quali collabora per lo sviluppo del progetto, seguendo le procedure Comecer di sviluppo del progetto, si interfaccia con:
o Coordinatore tecnico:
per la verifica della criticità di commessa; per la definizione congiunta della timeline di commessa; per la ricerca di soluzioni a problemi tecnici irrisolti; per la richiesta di risorse operative; per le proposte di standardizzazione
o Planning:
per la divulgazione dello scopo di progettazione che si ripercuote sulla producibilità; per la pubblicazione delle date di consegna in produzione degli elaborati tecnici.
o Project Manager (PM):
per i contatti con il cliente; per la verifica dei costi e dei tempi;
o Capo Commessa (referente in Assemblaggio):
per verificare i punti critici del progetto che possono interessare l'assemblaggio; per confrontarsi sulle problematiche rilevate durante il processo di assemblaggio.
o Capo installatore:
per confrontarsi sulle problematiche rilevate durante il processo di installazione Studi- Corsi di Formazione: Diploma Perito Meccanico, Meccatronico, Elettronico; Laurea triennale/quinquennale in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Industriale, Automazione; Competenze Tecniche: Disegno tecnico mediante applicativi 2D e 3D aziendali ( Solide Edge, Solid Works); Pacchetto MS Office, con buona conoscenza di Excel e Word.
Competenze Relazionali: Team Working and Building; Organizzazione; Problem Solving; Gestione del Tempo. Competenze linguistiche: Inglese: buona conoscenza sia scritta che parlata. Esperienza: Almeno tre anni in ufficio tecnico, almeno uno con funzioni di gestione progetti.
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