Qualifica professionale: Responsabile Ufficio Tecnico e Modelli
Dipartimento: Ufficio Tecnico e Modelli
Rapporto: Riporto diretto al Direttore Tecnico Responsabilità: Gestione dell'ufficio di progettazione. Realizzazione e verifica dei disegni grafici e assistenza durante la realizzazione degli impianti.
Funzioni di gestione:
Gestisci i tuoi collaboratori in modo efficace ed efficiente, organizzando il flusso di lavoro e le attività specifiche. Informare, formare e supportare i propri collaboratori. Valutare i propri collaboratori e definire l'attribuzione degli incentivi di merito. Definire, richiedere e assegnare personale qualificato (anche esterno) per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Garantire la modernità del servizio migliorando strumenti, processi e competenze. Funzioni operative:
Garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. Garantire l'attuazione delle politiche aziendali trasmesse dalla Direzione. Definire e implementare le "Norme Tecniche" aziendali per la loro disciplina, garantendone l'applicazione ai progetti. Riconoscere i compiti e le scadenze da DT e collaborare con PM e PE, UM, EU, US in tutti i progetti attivi. Supportare tecnicamente UC nella stesura delle offerte. Garantire l'adempimento degli obblighi contrattuali. Garantire una valida creazione di disegni grafici (AUTOCAD) e modelli 3D (CADMATIC) in tutti i progetti attivi. Creare il percorso delle tubazioni e gli elenchi dei materiali con quantità e tipo (MTO) in conformità con i calcoli di progettazione meccanica e analisi delle tensioni. Verificare i disegni grafici dei singoli progetti e il rispetto delle cronoprogrammazioni. Approvare i disegni (modello, disegni, interni ed esterni) relativi ad ogni singolo progetto. Partecipare alle riunioni di coordinamento del lavoro. Gestire eventuali consulenti esterni incaricati di parte della modellazione o della progettazione. Archiviare e codificare gli elaborati grafici, garantendo la manutenzione evolutiva dei software utilizzati AUTOCAD e CADMATIC con il supporto MIT assumendo il compito di amministratore di Sistema. Supportare tecnicamente UA/DT nella scelta degli strumenti di lavoro utili alla realizzazione di disegni grafici. Supportare UA nell'assegnazione dei subappalti e delle commesse relative alle commesse realizzando i disegni grafici necessari. Fornire supporto tecnico durante la costruzione e l'avviamento dell'impianto. Effettuare rilievi sul campo (compresi i rilievi edilizi) prima e dopo (come costruiti) la costruzione delle opere. Ricevere, formalizzare, gestire, chiudere, trasferire a QAS e alle parti interessate i NC segnalati dal proprio ufficio. Partecipare alle riunioni di chiusura del lavoro. Garantire il trasferimento e la raccolta delle informazioni ("lezioni apprese"). Poteri: Il Responsabile Ufficio Tecnico&Modello dispone di tutti i poteri necessari per svolgere l'incarico assegnato come definito nello schema "firme e poteri".
Requisiti minimi:
Laurea in Ingegneria e/o diploma in ingegneria meccanica. Esperienza con programmi applicativi (WORD; EXCEL). Conoscenza del Sistema di Gestione (SAP – MS PROJECT). Conoscenza dei software di progettazione (CAD 2D – CADMATIC 3D). Conoscenza della normativa in materia di sicurezza e gestione dei cantieri, delle norme del codice civile e penale relative alle attività da svolgere. Fluente in inglese. Altre competenze:
Etica professionale. Capacità organizzative, di controllo dei costi e di pianificazione. Capacità diplomatiche, manageriali e negoziali. Ordine e precisione. Capacità di lavorare in team e di coordinare i suoi collaboratori. Disponibilità a trasferte, in Italia e all'estero. #J-18808-Ljbffr