Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Viale di Trastevere 209 (Angolo Piazzale della Radio), 00146 Roma (RM)
Website: https://www.pedagogiafamiliare.it Offerta di lavoro: SEGRETARIA COMMERCIALE PER ENTE DI FORMAZIONE A ROMA
Scadenza: 08.12.2024
Posti disponibili: 10
Luogo: Italia Intera
Settore: Affari Legali
Offerta pubblicata da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Descrizione del ruolo: L'esperto in diritti umani è un professionista che arricchisce la propria cultura disciplinare con conoscenze tipiche di numerose altre aree scientifiche e culturali, al fine di partecipare all'attuazione di politiche locali, nazionali ed internazionali per la promozione e la difesa dei diritti umani.
Collabora con altri professionisti mettendo a disposizione le proprie competenze, nell'interesse specifico sia dei singoli che del più generale interesse sociale attraverso l'utilizzo di metodologie partecipative per realizzare attività, iniziative culturali e progetti educativi finalizzati ad evidenziare il legame esistente tra le violazioni dei diritti umani, la povertà e il disagio esistenziale.
Il Master prevede approfondimenti disciplinari idonei all'analisi e all'interpretazione dei fenomeni politici, economici e sociali della complessa realtà nazionale ed internazionale.
Sia in streaming che on demand, con moduli predisposti da professionisti ed esperti multidisciplinari, gli iscritti si formeranno come esperti in diritti umani, capaci di operare sia nelle istituzioni pubbliche italiane e internazionali sia nelle organizzazioni non governative o in ambito associativo, con riferimento anche ai processi migratori e alle attività di progettazione e intervento nel campo della cooperazione allo sviluppo.
Promuove, inoltre, l'acquisizione e/o il perfezionamento di conoscenze di base per l'attuazione di politiche educative d'integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di tutela dei diritti umani, negli ambiti nazionale, europeo e internazionale.
Certificazioni: INPEF è un Ente accreditato MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto Protocollo n. AOODPIT.852 del 30/07/2015. È un Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2019/2022.
INPEF agisce secondo un approccio integrato tra competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche, garantendo un'ampia efficacia in termini di successo nei singoli casi affrontati.
Coltiva un filo diretto con le Istituzioni Pubbliche e Amministrative, sollecitando un costante confronto costruttivo con i responsabili degli enti territoriali, nazionali e sovra-nazionali.
#J-18808-Ljbffr