Chi è ENGIE? ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo
Una risorsa da inserire come Energy Product Owner presso la nostra sede di Milano nell'ambito della Global Business Unit Retail.
La Global Business Unit RETAIL è focalizzata sulla vendita delle commodity ai clienti finali e sull'installazione e manutenzione di caldaie ad uso domestico su gran parte del territorio nazionale con un importante obiettivo di crescita.
Nel 2022 conta oltre 1 milione di clienti per l'energia e i servizi.
La digitalizzazione, i servizi 2.0 e le soluzioni green rappresentano le strategie che la GBU Retail intende incrementare.
Che cosa farai? Riporterai allo Strategic Product Manager e, in coordinamento con il team Energy, affiancherai i nostri Manager nella gestione dei prodotti durante il loro ciclo di vita, raccogliendo e assegnando le priorità ai requisiti d'offerta, supporterai la vision del prodotto e lavorerai a stretto contatto con team trasversali per fornire soluzioni vincenti generando un maggiore turnover.
Quali saranno le tue responsabilità? Supportare l'implementazione e sviluppo di nuove Value Proposition d'offerta (Luce, Gas e Servizi di efficienza energetica per la casa): dall'identificazione del target, alla definizione del business plan, del concept d'offerta ed il suo testing, fino alla definizione del processo di vendita e la gestione delle attività di go-to-market necessarie ad andare sul mercato; Sviluppare dentro il team expertise elementi distintivi rispetto ai competitor; Supportare l'organizzazione per portare i prodotti sul mercato attraverso il coordinamento delle funzioni aziendali coinvolte nelle attività ed iniziative inerenti ai prodotti gestiti (IT, Sales, Area Tecnica, Processi e partnership, Customer Service, Legal) Gestire e aggiornare i prodotti a catalogo e la contrattualistica a supporto dei differenti canali commerciali; Conoscere la normativa di settore, dei principali tratti distintivi del mercato energetico italiano e delle informazioni per la gestione delle attività di go to market; Efficientare i tool per le attività di go to market con l'obiettivo di razionalizzare e snellire la filiera Supportare ed individuare le funzionalità chiave da sviluppare per la digitalizzazione dei prodotti e servizi ENGIE; Monitorare e analizzare i principali KPI's dei prodotti e servizi lanciati sul mercato da ENGIE, inclusi feedback, requisiti e problemi dei clienti; Supportare la struttura di vendita nella realizzazione e raggiungimento del piano campagne commerciali, attraverso l'ideazione ed il lancio di iniziative specifiche o di prodotto dedicati; Supportare la definizione e l' esecuzione del piano di comunicazione e trade marketing legato al lancio di nuove soluzioni. Perché tu? Passione per il mondo Retail, in particolare il mondo Energy e Servizi di efficientamento Esperienze pregresse nel mercato Energy verranno considerate un plus Data-driven approach: attitudine all'elaborazione ed analisi dei dati Spiccata attitudine al cliente e capacità di interpretarne il comportamento nell'era digitale; Curiosità e propensione al cambiamento; Predisposizione al lavoro in team Propositività nello svolgimento delle attività assegnate; Conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel), gradita conoscenza di linguaggio di programmazione (R, Python), Miro e Confluence Gradita la conoscenza della lingua inglese Gradita la conoscenza delle metodologie Agile e Design Thinking Perché scegliere ENGIE? Lavorare in ENGIE, gruppo multinazionale, significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi.
Ma significa anche mettere la comunità al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante.
Il nostro impegno è chiaro: sosteniamo un modello sociale che concilia la performance economica con l'impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Scommettiamo sul potere della collettività e agiamo come parte di una comunità impegnata a sconvolgere e reinventare il futuro. Diversità e inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale.
ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione e promozione. Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani, adulti, persone con disabilità, senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione, sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane.
Le Certificazioni EDGE e UNI PDR 125/22 conquistate, dimostrano tale impegno.