Description
de l'emploi : Ricerchiamo un/una Responsabile Marketing che si occuperà di guidare le nostre strategie per il mercato italiano. All'interno della Direzione Brand e CSR e riportando alla Responsabile Marketing Internazionale, sarai responsabile della definizione, dell'esecuzione e della performance del piano di marketing per il mercato italiano.
Basato/a a Milano ma in stretto contatto con la sede di Parigi, mirerai a ottimizzare i risultati commerciali e la notorietà dell'azienda, garantendo e promuovendo l'immagine e i valori del brand.
Le missioni: Definire il piano marketing e comunicazione omnichannel in funzione degli obiettivi aziendali, delle esigenze dei consumatori e delle tendenze locali; Ideare, coordinare e seguire un piano marketing e commerciale localizzato in linea con il calendario commerciale locale e con il giusto equilibrio tra dimensione centrale e locale. Supervisionare i brief e gli allineamenti, guidare le campagne e trasformare i report in piani d'azione; Garantire la consegna delle campagne nei tempi previsti; Definire, negoziare e coordinare le collaborazioni/partnership e le campagne d'immagine in funzione delle specificità del paese; Ideare, proporre e coordinare gli eventi locali con in collaborazione con i dipartimenti coinvolti; Definire una strategia social media efficace; Essere portavoce del marchio e della sua immagine presso i media e coordinare con il team PR le relazioni con la stampa; Supportare la comunicazione interna in collaborazione con il team Comunicazione di sede; Coordinare il team Marketing Italia con sede a Parigi (2 persone) e i freelance; Gestire il budget assegnato. Profilo : Laurea magistrale in Marketing o Comunicazione; Esperienza minima di 5 anni nel settore Marketing strategico e operativo omnichannel, preferibilmente nel settore retail; Conoscenza della lingua francese livello B1/B2 (minimo); Conoscenza eccellente del mercato italiano e dei consumatori locali; Interesse per il settore dell'arredamento e della decorazione casa; Solida esperienza nella gestione dei KPI business e d'immagine; Hai già gestito un team di piccole dimensioni; Sei creativo/a e orientato/a al business e ai risultati, capace di lavorare in autonomia con rigore e proattività, dotato/a di competenze di analisi; Disponibile a trasferte di media frequenza (1-2 volte al mese in Francia) Dotato/a di eccellenti capacità relazionali che permetteranno di lavorare efficacemente con i vari dipartimenti della sede centrale di Parigi (Comunicazione, Immagine, Marketing Operativo Centrale, Acquisizione, CRM, E-merchandising, Merchandising, ecc.), nonché con il team locale che riporta alla nostra Country Manager. Conoscenza dei programmi Word/Excel/PowerPoint Ouvert à tous les Talents du Monde, l'ensemble de nos postes sont handi-accueillants et répondent aux critères de la Charte de Diversité, dont nous sommes fiers d'être adhérent.
A bientôt pour partager une nouvelle aventure ensemble !