La tua nuova azienda
Stiamo supportando una società italiana leader nella produzione e nella progettazione di sistemi di compressione integrati per l'impiego di gas naturale, fornendo soluzioni applicabili a tutta la catena del valore delle fonti energetiche. La realtà fa parte di un noto gruppo presente a livello multinazionale, player attivo da 70 anni nel settore della transizione energetica. Siamo stati incaricati di ricercare una figura di Marketing Manager.
Il tuo nuovo ruolo
La risorsa, in collaborazione con la Direzione commerciale e la Direzione Marketing Corporate, avrà la responsabilità di pianificare, coordinare e implementare le azioni marketing, inclusa la comunicazione, il brand development e la realizzazione di eventi e fiere per i diversi brands aziendali, implementando e gestendo tutti gli asset necessari per comunicare al meglio la mission e la vision aziendale, per valorizzare correttamente i brands, i prodotti e i servizi correlati.
Attività fondamentali:
- Collaborazione proattiva e supporto della Direzione Commerciale e Marketing Corporate nella definizione dei piani, delle politiche e strategie di marketing.
- Partecipazione attiva ai progetti societari in ambito marketing a livello global, interni ed esterni all'azienda.
- Ricerca, rilevazione, analisi e monitoraggio dei dati e conseguente elaborazione di proposte finalizzate a promuovere i brands, i prodotti e l'immagine del Gruppo e delle diverse società.
- Gestione brand identity e implementazione del company branding, realizzando anche azioni mirate al personale interno all'azienda.
- Start up di new brands: lancio, presentazione, sviluppo di un nuovo brand; analisi ed eventuale ristrutturazione di brand esistenti in ottica di coesistenza e massimizzazione dell'efficacia.
- Realizzazione di campagne di comunicazione, anche digitali (eg press release content support, linkedin posts contents support)
- Studio e analisi del mercato e della concorrenza.
- Organizzazione e gestione eventi e fiere; supporto a eventi quali lanci di prodotto, leader convention, press conference, etc.
- Ristrutturazione e aggiornamento siti web e gestione social media, in particolare LinkedIn.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Verranno valutate candidature con una pregressa esperienza di almeno 5 anni presso agenzie di comunicazione e marketing o all'interno di contesti aziendali B2B, preferibilmente strutturati. La provenienza da settori energy/Oil & Gas costituisce titolo preferenziale.
Un'ottima conoscenza della lingua inglese rappresenta un requisito fondamentale, poiché la figura si occuperà anche di attività Corporate con sedi commerciali e produttive estere. Inoltre, si richiede la disponibilità a presenziare a fiere ed eventi internazionali.
Si richiedono le seguenti competenze informatiche:
- Ottima conoscenza di Microsoft Office
- Conoscenza gestione wordpress per l'editing dei siti web
- Conoscenza di photoshop
- Conoscenza di SAP