Il nostro cliente, azienda leader a livello mondiale per la fornitura di prodotti e sistemi che contribuiscono a migliorare la qualità e a ridurre i costi nell'ambito dell'assistenza sanitaria e del Life Science, ci ha incaricato di ricercare una figura di un
**Marketing Manager**
La risorsa, sarà responsabile della pianificazione e dell'attuazione della strategia di marketing per la** divisione ACT,** analizzerà tutte le variabili legate al mercato e supporterà attivamente la forza vendita.
la risorsa, svolgerà un ruolo chiave per promuovere sinergie interfunzionali, aumentare il cross selling e generare opportunità di business.
Il ruolo prevede il coordinamento del team Mktg.
**Compiti e responsabilità principali**:
- **
Analisi di mercato - tempo medio 30%**
- Recepire e implementare le strategie di marketing globale sul mercato italiano.
- Monitorare, analizzare e valutare le tendenze del mercato e le attività dei concorrenti per identificare le opportunità di mercato in collaborazione con i relativi referenti della linea di prodotti;
- Definire e gestire la strategia di prezzo locale secondo le linee guida della sede centrale;
- Monitorare le performance di vendita ed i relativi KPI, monitoraggio del fatturato, della redditività e del volume per linee di prodotto
- **
Strategie e attività di marketing - tempo medio 35%**
- Sviluppare e attuare piani di marketing e relativo aggiornamento in base alle dinamiche di mercato, interfacciandosi con i membri del team di riferimento e considerando gli aspetti clinici e le attività promozionali, secondo il budget assegnato, per raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti;
- Rappresentare la divisione ACT ai clienti durante congressi, meeting ed eventi.
- Lavora a stretto contatto con colleghi internazionali per condividere conoscenze, scambiare esperienze e affrontare questioni a livello di Gruppo.
- Business Review con i responsabili delle vendite aziendali per disegnare un'attività sinergica, lancio (Pianificazione ed esecuzione) di nuovi prodotti al fine di raggiungere obiettivi di vendita e profitto concordati.
- Identificare e definire i canali pubblicitari adeguati per pubblicare materiale scientifico.
- **
Coordinamento team marketing: - tempo medio 35%**
- Guidare e formare, dirigere e sviluppare un team di specialisti per raggiungere obiettivi di vendita e profitto stabiliti;
- Garantire che gli addetti al marketing siano costantemente aggiornati in conformità alle linee guida HQ, alle specifiche del prodotto e alle informazioni più recenti.
- Definire gli obiettivi e le priorità del team di marketing (sia di business che di crescita professionale).
- Valuta le prestazioni dei membri del team di marketing e cerca di migliorarle condividendo strumenti, formando, guidando e dando l'esempio.
La risorsa dovrà allinearsi con QRC locale per garantire l'attuazione di ogni singola azione di qualità (FSCA) e garantire l'aggiornamento di tutta la documentazione dei prodotti locali con le relative linee guida di qualità e normative da parte della sede centrale e delle istituzioni responsabili
**Requisiti richiesti**:
- Esperienza pregressa come PM con riporti (almeno 5 anni) o MKTG Manager (almeno 3 anni) nel settore Life Science.
- Laurea in Marketing, Economia o equivalente.
- Conoscenza fluente della lingua italiana ed inglese
**Qualità personali**:
- Atteggiamento di leadership forte e ben sviluppato
- Forti capacità comunicative (verbale e scritte)
- Capacità di relazione interpersonale.
- Mentalità aperta e creatività.
- Capacità di gestione dello stress.
- Buona capacità di analisi ed organizzative
**Sede di lavoro**: Milano (zona nord)
**Si offre**:Contratto diretto in azienda
Le ricerche sono rivolte ai Candidati dell'uno e dell'altro sesso (L. 903/77 e L. 125/91).
"Ricercamy Srl è in possesso dell'Autorizzazione Ministeriale a tempo indeterminato n°39/0000225 rilasciata dal Ministero del lavoro e delle PS ai sensi del D. Lgs.
276/03"