Scopo della posizione Per la sede di Capergnanica, siamo alla ricerca di un/una Marketing Communication Specialist che si occupi della gestione e dell'esecuzione delle strategie di comunicazione di marketing per migliorare la presenza del marchio e dei prodotti dell'azienda per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questo ruolo implica la distribuzione di contenuti, la gestione delle attività di relazioni pubbliche e l'assicurazione di un messaggio coerente attraverso vari canali – ATL- BTL e Digital.
Collocazione Gerarchica Risponderà all'Operational Marketing Manager Descrizione della Mansione La risorsa svolgerà le seguenti attività: Pianificare, implementare e monitorare le campagne di marketing per promuovere prodotti, servizi ed eventi Tracciare le prestazioni delle campagne e analizzare i dati per ottimizzare le strategie e raggiungere gli obiettivi Assicurare la coerenza nel messaggio del marchio e nell'identità visiva su tutte le piattaforme di comunicazione Sviluppare e mantenere le linee guida del marchio e garantire che tutti i materiali di marketing siano allineati a queste linee guida Collaborare con il team nelle attività di relazioni pubbliche, inclusa la stesura di comunicati stampa, il pitching delle storie ai media e il coordinamento delle interviste Collaborare nel mantenimento delle relazioni con rappresentanti dei media e influencer del settore Sviluppare e implementare strategie di social media per aumentare la consapevolezza del marchio e l'engagement Monitorare i canali social, rispondere alle domande dei clienti e gestire le campagne pubblicitarie sui social media Coordinare le comunicazioni interne per mantenere i dipendenti informati e coinvolti con gli aggiornamenti e le iniziative aziendali.
Sviluppare newsletter, annunci interni e gestire i contenuti dell'intranet aziendale – Microsoft Sharepoint Collaborare per organizzare e coordinare eventi di marketing come fiere, webinar e lanci di prodotti.
Gestire la logistica degli eventi stessi, i materiali promozionali e il follow-up post-evento Formazione Laurea in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche o affini Lingua inglese fluente Esperienze È necessaria una pregressa esperienza nel ruolo di almeno tre anni in aziende preferibilmente del settore cosmetico Conoscenze e competenze Familiarità con SEO, SEM e pubblicità digitale Conoscenza e utilizzo di Microsoft Office Suite Conoscenza e utilizzo con sistemi CRM e piattaforme di e-mail marketing – Salesforce Conoscenza e utilizzo degli strumenti di automazione del marketing, piattaforme di social media e sistemi di gestione dei contenuti Conoscenza del settore cosmetico: packaging e prodotto finito Eccellenti capacità comunicative e relazionali Ottime capacità di gestione in autonomia dei progetti Capacità di lavorare in gruppo Capacità di analizzare i dati e trarre intuizioni operative Creatività e attenzione ai dettagli Adattabilità Apertura al feedback