CIFA è un'azienda leader nel proprio settore che da 95 anni progetta, produce e distribuisce innovazione nel campo delle costruzioni. Da tempo si propone come full liner con una gamma completa di prodotti per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo. CIFA investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi e nel valore assoluto della qualità. Un'azienda sempre più attenta al rispetto delle persone e dell'ambiente e con un proprio "codice etico". La ricerca dell'eccellenza è la vera anima di CIFA.
Posizione: La Risorsa sarà inserita all'interno della macrodirezione Sales, Aftersales & Marketing e a riporto diretto del Direttore Commerciale. Sarà in prima linea nello sviluppo e nell'implementazione di strategie innovative di branding per rafforzare il posizionamento sul mercato, migliorare la reputazione e promuovere una crescita sostenibile. Il candidato ideale ha una forte esperienza in ambito marketing e comunicazione, con una comprovata capacità di sviluppare e implementare strategie di marketing innovative ed efficaci.
Responsabilità principali:
Sviluppare, implementare e monitorare un piano di marketing strutturato e integrato, che comprenda diverse aree strategiche come Prodotto, Eventi e Comunicazione Analizzare dati statistici di mercato per identificare andamenti, opportunità ed aree di miglioramento Organizzare eventi aziendali, fiere e partecipazioni a conferenze di settore per promuovere l'azienda, i prodotti e il brand Gestire le attività di comunicazione interna ed esterna, con un particolare focus per la parte digital, incluse le relazioni pubbliche, la gestione dei social media, il content marketing e le campagne pubblicitarie Monitorare e analizzare le performance del piano marketing, identificando metriche e KPI mirati ad ottimizzare le strategie future Collaborare con il team di vendita per sviluppare materiali di supporto Curare la relazione con agenzie esterne e fornitori di servizi di marketing e comunicazione Coordinare e gestire un team di 5 risorse, garantendo una distribuzione efficace dei compiti e il raggiungimento degli obiettivi Pianificare e gestire il budget del dipartimento marketing
Requisiti: Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o affini Almeno 7 anni di esperienza in una posizione manageriale di marketing e comunicazione nel settore industriale o B2B, preferibile la provenienza da aziende di produzione di macchinari industriali Esperienza nella gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi Eccellenti capacità comunicative, sia scritte che orali Forte capacità analitica e di problem solving Conoscenza approfondita delle tecniche di marketing digitale, incluse SEO, SEM, email marketing, social media marketing e content marketing Esperienza con strumenti di analisi e monitoraggio delle performance digitali (es. Google Analytics, CRM, piattaforme di automazione del marketing) Conoscenza delle tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale e il machine learning, per migliorare l'efficacia delle campagne di marketing Ottima conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata) Creatività, proattività e orientamento ai risultati
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