Il ruolo di MKT Assistant & Data Analyst deve supportare le azioni di Marketing Strategico, dedicandosi all'utilizzo dei sistemi di tracciamento, archiviazione e analisi dei dati acquisiti dai clienti, nei diversi mercati, al fine di indirizzare nel modo più corretto le decisioni di sviluppo prodotto e sviluppo delle vendite.
Principali responsabilità
Conoscere i dati del marketing ottenuti tramite i sistemi aziendali di archiviazione e tracciamento delle informazioni;
Applicare modelli e strumenti di analisi dei dati generati dai sistemi di tracciamento al fine di supportare le decisioni di marketing;
Supportare la predisposizione e lo svolgimento di presentazioni necessarie a spiegare e diffondere internamente, e in modo controllato, i dati acquisiti;
Monitorare le iniziative rivolte ai clienti al fine di individuare e approfondire le informazioni relative a esiti di successo, criticità, ambiti di miglioramento.
Principali attività
Utilizzo del sistema CRM aziendale per approfondire, verificare e completare le informazioni riguardanti clienti, prospect, applicazioni, settori di sbocco, listino prezzi, base installata e concorrenza;
Analisi di dati provenienti da diverse fonti e in diversi formati, allo scopo di predisporre e condurre presentazioni all'interno dell'azienda, in modo ripetibile e confrontabile;
Analisi dei dati di vendita per determinare le potenzialità di un'area, l'efficacia di una campagna e identificare le possibili aree di miglioramento;
Follow-up di iniziative rivolte verso i clienti, attraverso l'analisi dei dati e il confronto proattivo con la forza vendita, con l'obiettivo di garantire seguito, raccogliere feedback e aumentare il tasso di successo.
Requisiti fondamentali
Laurea Economico-Scientifica (marketing, matematica, ingegneria dei servizi, …), preferibilmente inerente al Marketing Digitale, alle metodologie digitali applicate allo sviluppo del Business e alle tecniche di analisi dei Big Data;
Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2 del quadro di riferimento europeo);
Dimestichezza nell'utilizzo dei sistemi informatici;
Capacità organizzative: orientamento ai risultati, precisione, autonomia, puntualità nell'esecuzione dei lavori assegnati;
Attitudine commerciale: interesse e capacità di modulare la comunicazione in funzione del Cliente, per soddisfare le richieste e per migliorare le caratteristiche dei prodotti e dei servizi BLM Group;
Predisposizione al lavoro in team;
Capacità di spiegare chiaramente concetti e idee;
Capacità di ascoltare attivamente gli altri, per comprendere e attuare i progetti affidati con spirito critico e costruttivo.
Requisiti preferenziali
Conoscenze tecniche specifiche su macchine utensili e lavorazioni meccaniche (deformazione, asportazione truciolo, taglio laser dei metalli, software di programmazione, sensoristica);
Conoscenza di una seconda lingua straniera a livello almeno B1.
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