Location: Cantù (CO) Il ruolo di MKT Assistant & Data Analyst deve supportare le azioni di Marketing Strategico, dedicandosi all'utilizzo dei sistemi di tracciamento, archiviazione e analisi dei dati acquisiti dai clienti, nei diversi mercati, al fine di indirizzare nel modo più corretto le decisioni di sviluppo prodotto e sviluppo delle vendite. Principali responsabilitàConoscere i dati del marketing ottenuti tramite i sistemi aziendali di archiviazione e tracciamento delle informazioni;applicare modelli e strumenti di analisi dei dati generati dai sistemi di tracciamento al fine di supportare le decisioni di marketing;supportare la predisposizione e lo svolgimento di presentazioni necessarie a spiegare e diffondere internamente, e in modo controllato, i dati acquisiti;monitorare le iniziative rivolte ai clienti al fine di individuare e approfondire le informazioni relative a esiti di successo, criticità, ambiti di miglioramento. Principali attivitàUtilizzo del sistema CRM aziendale per approfondire, verificare e completare le informazioni riguardanti clienti, prospect, applicazioni, settori di sbocco, listino prezzi, base installata e concorrenza;analisi di dati provenienti da diverse fonti e in diversi formati, allo scopo di predisporre e condurre presentazioni all'interno dell'azienda, in modo ripetibile e confrontabile;analisi dei dati di vendita per determinare le potenzialità di un'area, l'efficacia di una campagna e identificare le possibili aree di miglioramento;follow-up di iniziative rivolte verso i clienti, attraverso l'analisi dei dati e il confronto proattivo con la forza vendita, con l'obiettivo di garantire seguito, raccogliere feedback e aumentare il tasso di successo. Nota: in merito a quanto sopra riportato, è importante sottolineare che in ogni job description le informazioni fornite sono necessariamente sintetiche, focalizzate sugli obiettivi principali previsti dalla posizione; nel normale svolgimento del lavoro, è necessario prevedere l'integrazione con compiti, attività e responsabilità che abbiano una logica attinenza e correlazione alla descrizione e alle informazioni espresse. Requisiti fondamentaliLaurea Economico-Scientifica (marketing, matematica, ingegneria dei servizi, …), preferibilmente inerente al Marketing Digitale, alle metodologie digitali applicate allo sviluppo del Business e alle tecniche di analisi dei Big Data;ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2 del quadro di riferimento europeo);dimestichezza nell'utilizzo dei sistemi informatici;capacità organizzative: orientamento ai risultati, precisione, autonomia, puntualità nell'esecuzione dei lavori assegnati;attitudine commerciale: interesse e capacità di modulare la comunicazione in funzione del Cliente, per soddisfare le richieste e per migliorare le caratteristiche dei prodotti e dei servizi BLM Group;predisposizione al lavoro in team.capacità di spiegare chiaramente concetti e idee;capacità di ascoltare attivamente gli altri, per comprendere e attuare i progetti affidati con spirito critico e costruttivo. Requisiti preferenzialiConoscenze tecniche specifiche su macchine utensili e lavorazioni meccaniche (deformazione, asportazione truciolo, taglio laser dei metalli, software di programmazione, sensoristica);Conoscenza di una seconda lingua straniera a livello almeno B1.Job Function: Marketing#J-18808-Ljbffr