Il candidato, all'interno di un team Marketing organizzato e strutturato, supporta la Direzione Marketing nella pianificazione, implementazione e monitoraggio di strategie e attività per promuovere prodotti, servizi e brand aziendale in un ruolo che prevede sia compiti operativi che gestionali.
Inserita in un contesto lavorativo giovane, dinamico e in espansione, la persona selezionata dovrà in varia misura:
Collaborare con il Marketing Director e il team di Marketing per sviluppare e implementare piani marketing a breve e lungo termine focalizzati sulle soluzioni software e i servizi IT offerti dall'azienda; Coordinarsi con il team di prevendita e product management per comprendere funzionalità chiave e differenzianti di prodotti e servizi; Lavorare con il team di vendita per creare materiali di supporto e identificare nuove opportunità di crescita; Contribuire alla qualificazione dei lead in collaborazione con il team vendite; Contribuire alle analisi di mercato sia rispetto alla situazione attuale che alle sue tendenze, e alle analisi dei concorrenti, per identificare opportunità di crescita e miglioramento del posizionamento del brand; Proporre soluzioni per posizionare prodotti e servizi in modo competitivo; Coordinarsi con Digital Marketing Specialist, Communication Manager, agenzie web e altri fornitori per la realizzazione di materiali di marketing come brochure, presentazioni e contenuti digitali, e contenuti tecnici come case study, whitepaper, video tutorial e così via; Supervisionare la distribuzione di contenuti (social media, newsletter, articoli, ecc.); Mantenere aggiornati database e CRM; Assistere la Direzione Marketing nella gestione del budget marketing, tracciando le varie spese, assicurandosi che i costi siano in linea con i limiti approvati e garantendo l'ottimizzazione delle risorse; Organizzare webinar ed eventi promozionali online e offline, fiere o lanci di prodotto, con focus su posizionamento e messaggi chiave, fornendo il necessario supporto logistico e promozionale al team di vendita e prevendita; Supportare in maniera attiva la creazione e gestione di campagne digitali per generare e qualificare lead (es. Google Ads, LinkedIn Ads, Social media, email marketing); Monitorare e ottimizzare l'uso di piattaforme di marketing digitale e i canali di acquisizione lead (webinar, form di contatto, campagne Google etc.) e il funnel di conversione per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti; Supportare la strategia di content marketing e SEO; Gestire e monitorare l'esecuzione di campagne marketing online e offline tramite gli strumenti e i KPI più adatti (Google Analytics, software di funnel marketing, numero di lead per canale, tasso di conversione, costo per lead e così via), preparare report e analisi sulle attività di marketing, fornendo raccomandazioni per aumentarne l'efficacia basate sui dati raccolti. #J-18808-Ljbffr