Descrizione del lavoroOBIETTIVILa risorsa supporterà il management nella pianificazione, gestione e controllo delle attività dell'area Commerciale e Margine fornendo informazioni, dati e analisi funzionali alla comprensione degli eventi nel tempo.
Inoltre, la persona avrà responsabilità diretta di due collaboratori.PRINCIPALI ATTIVITA'Monitora i ricavi e gli indicatori di performance delle Funzioni Commerciali e dei singoli operatori commerciali; Controlla la profittabilità merceologica, riportando i risultati ai Manager, CFO e Head of Buying e proponendo le azioni correttive per ripristinare il giusto equilibrio economico e la corretta efficienza operativa rispetto a quanto preventivato o teoricamente fattibile; Supporta i referenti commerciali per i processi di pianificazione delle vendite e dei costi commerciali con l'ausilio di strumenti informativi evoluti; Analizza gli scostamenti sui ricavi rispetto alle previsioni, in termini di mix merceologico quantità e prezzo; Implementa il processo di previsione per le divisioni che acquistano, considerando le prospettive di vendita e monitorando le previsioni mensili rolling; Effettua analisi ad hoc a supporto della Direzione Commerciale per le iniziative commerciali, come volantini promozionali, sconti ad hoc; Analizza profittabilità fornitori; Gestisce tutte leeventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTEIstruzione: Laurea preferibilmente in discipline economiche/finanziarie – ingegneria gestionale; Esperienza: Almeno 3-4 anni nel ruolo o in ambiti analoghi; Business Intelligence tools; Lingua inglese – livello avanzato; Microsoft Office (Excel avanzato); COMPETENZE COMPORTAMENTALIPromuovere la leadership; Pianificazione e organizzazione; Orientamento al risultato; Sviluppare le persone; Iniziativa;Costruire relazioni; #J-18808-Ljbffr