Il nostro cliente è una nota azienda italiana leader nel settore alimentare. Per il plant - Polo Tecnologico di San Pietro in Casale, ricerchiamo la seguente figura di un LOGISTICS COORDINATOR La risorsa avrà il compito di implementare le politiche del magazzino ricambi degli stabilimenti del Gruppo e gestire operativamente le scorte e gli ordini dello stesso al fine di garantire la continuità di business garantendo una disponibilità costante e tempestiva. Le principali attività: Gestione del Magazzino Ricambi: Supervisionare e gestire direttamente le operazioni quotidiane del magazzino ricambi, inclusa la ricezione, l'immagazzinamento e la spedizione (resi), oltre che la preparazione del materiale per i dipartimenti richiedenti. Curare la fornitura all'ufficio manutenzione della ricambistica necessaria gestendo il flusso informativo ai fini della tracciabilità Assicurare un controllo accurato dell'inventario e una gestione efficiente delle scorte. Valutazione e monitoraggio dei fornitori, in collaborazione con l'ufficio acquisti Inserimento degli ordini di acquisto e gestione operativa delle offerte di fornitura da condividere con il proprio responsabile per la approvazione definitiva Pianificazione del Materiale : Stabilire piani di approvvigionamento basati sulla domanda prevista e sul livello di scorte. Monitorare costantemente i livelli di inventario e apportare regolazioni ai piani di approvvigionamento in base alle fluttuazioni della domanda. Identificare potenziali rischi di interruzioni nella catena di approvvigionamento e adottare misure preventive. Gestire il ciclo di vita degli assets e adeguare la gestione delle scorte Pianificazione delle Manutenzioni: Sulla base dei pinai di manutenzione elaborati dal Responsabile di Manutenzione verificare la presenza di tutto il materiale necessario a magazzino per le attività di manutenzione Coordinamento Interno: Collaborare con i reparti di manutenzione per garantire una comunicazione fluida e tempestiva riguardo alle esigenze di ricambi Ottimizzazione dei Processi: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza operativa e proporre soluzioni per ottimizzare i processi di gestione dei ricambi e dell'inventario. Implementare pratiche di magazzino lean e migliorare la rotazione delle scorte. Identificare i materiali obsoleti e provvedere alla loro gestione e smaltimento Continuo scouting di fornitori in ottica di conoscere il mercato e le relative evoluzioni Reportistica e Analisi: Generare report periodici sull'andamento delle attività di gestione dei ricambi e delle manutenzioni inclusi dati sulle scorte, la domanda, i tempi di consegna e altre metriche chiave. Analizzare i dati per identificare tendenze e fornire raccomandazioni per miglioramenti. Gestire la valorizzazione del magazzino ricambi da un punto di vista contabile amministrativo fornendo le informazioni al relativo dipartimento. Desideriamo entrare in contatto con risorse che siano in possesso delle seguenti caratteristiche: Diploma o Laurea breve ad indirizzo amministrativo Una buona padronanza della lingua inglese costituisce elemento preferenziale Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare Excel, e possibilmente del gestionale Prometeo Flessibilità, adattabilità e capacità di lavoro di squadra Almeno 3 anni di consolidata esperienza nel settore della gestione di magazzini ricambi Si offre Inserimento diretto in azienda Sede di lavoro: San Pietro in Casale (BO) Orario di lavoro: Full time L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003. Le persone interessate sono invitate a leggere l' informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679. Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004