Logistic Cost & Strategy Manager

Dettagli della offerta

Importante gruppo italiano operante nella commercializzazione di prodotti alimentari per il mondo della GDO sia italiana che estera, ci ha incaricato di ricercare il Logistic Cost & Strategy Manager
**Descrizione **ruolo**:
In particolare, attraverso la gestione del suo team dovrà:
- definire e monitorare in collaborazione con la funzione finance il perimetro e l'incidenza sul fatturato dei costi di logística, trasporto, spedizione, distribuzione;
- progettare, analizzare e indirizzare l'implementazione di sistemi, soluzioni e servizi di logística, trasporto, spedizioni internazionali (via terra, mare, inter e multi-modale), dogana, distribuzione, gestione pallet che tengono conto di chiare specializzazioni, di «best practices», del miglior rapporto tra costo e livello di servizio;
- formalizzare i contratti, le tariffe, gli aspetti assicurativi con i fornitori attuali e futuri;
- predisporre i costi logistici unitari per prodotto per le varie aree commerciali aziendali a fini di budget delle aree stesse;
- predisporre il budget dell'area Supply Chain & Logistics;
- rispondere alle richieste di quotazione di servizi di logística, trasporto e spedizione delle aree commerciali;
- verificare la congruità dei costi di facchinaggio, ove previsti, per lo scarico della merce presso i clienti;
- verificare le proposte e i relativi costi con riferimento a sistemi di prenotazione degli slot di scarico presso i clienti;
- verificare la corretta imputazione dei costi logistici (cost template) nei conti economici dei prodotti;
individuare e definire action plan con riferimento a ambiti di ottimizzazione del rapporto livello di servizio/costo attraverso analisi interne, analisi di mercato e benchmark;
- stimolare e sviluppare progetti e iniziative di filiera;
- monitorare KPI'S / livello di prestazione dei fornitori di servizio e azioni correttive;
- assicurare l'allineamento con i parametri e gli indicatori del sistema Qualità (BRC, HACCP).
**Requisiti** richiesti**:
- Laurea (preferibilmente in materie economiche o gestionali).
- Esperienza consolidata di almeno 5 anni in ambito Supply Chain preferibilmente nel settore Food in realtà modernamente strutturate della GDO o FMCG, in particolare in ruoli relativi alla gestione di costi, processi, servizi.
- Ottima e aggiornata conoscenza dei sistemi di gestione della Supply Chain.
- Ottima conoscenza di MS Office, in particolare di Excel.
- Ottima conoscenza un moderno sistema gestionale MRP.
- Ottime capacità di gestione e coordinamento di persone, strutture, processi, risorse.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
**Sede di lavoro**: Bologna


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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