Importante gruppo italiano operante nella commercializzazione di prodotti alimentari per il mondo della GDO sia italiana che estera, ci ha incaricato di ricercare il Logistic Cost & Strategy Manager
**Descrizione **ruolo**:
In particolare, attraverso la gestione del suo team dovrà:
- definire e monitorare in collaborazione con la funzione finance il perimetro e l'incidenza sul fatturato dei costi di logística, trasporto, spedizione, distribuzione;
- progettare, analizzare e indirizzare l'implementazione di sistemi, soluzioni e servizi di logística, trasporto, spedizioni internazionali (via terra, mare, inter e multi-modale), dogana, distribuzione, gestione pallet che tengono conto di chiare specializzazioni, di «best practices», del miglior rapporto tra costo e livello di servizio;
- formalizzare i contratti, le tariffe, gli aspetti assicurativi con i fornitori attuali e futuri;
- predisporre i costi logistici unitari per prodotto per le varie aree commerciali aziendali a fini di budget delle aree stesse;
- predisporre il budget dell'area Supply Chain & Logistics;
- rispondere alle richieste di quotazione di servizi di logística, trasporto e spedizione delle aree commerciali;
- verificare la congruità dei costi di facchinaggio, ove previsti, per lo scarico della merce presso i clienti;
- verificare le proposte e i relativi costi con riferimento a sistemi di prenotazione degli slot di scarico presso i clienti;
- verificare la corretta imputazione dei costi logistici (cost template) nei conti economici dei prodotti;
individuare e definire action plan con riferimento a ambiti di ottimizzazione del rapporto livello di servizio/costo attraverso analisi interne, analisi di mercato e benchmark;
- stimolare e sviluppare progetti e iniziative di filiera;
- monitorare KPI'S / livello di prestazione dei fornitori di servizio e azioni correttive;
- assicurare l'allineamento con i parametri e gli indicatori del sistema Qualità (BRC, HACCP).
**Requisiti** richiesti**:
- Laurea (preferibilmente in materie economiche o gestionali).
- Esperienza consolidata di almeno 5 anni in ambito Supply Chain preferibilmente nel settore Food in realtà modernamente strutturate della GDO o FMCG, in particolare in ruoli relativi alla gestione di costi, processi, servizi.
- Ottima e aggiornata conoscenza dei sistemi di gestione della Supply Chain.
- Ottima conoscenza di MS Office, in particolare di Excel.
- Ottima conoscenza un moderno sistema gestionale MRP.
- Ottime capacità di gestione e coordinamento di persone, strutture, processi, risorse.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
**Sede di lavoro**: Bologna