Multinazionale con oltre 3500 dipendenti ed un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ricerca per la filiale italiana a Castel Bolognese (Ravenna):
un/una Logistic and After Sales Specialist La risorsa gestirà le operazioni di importazione ed esportazione della merce, assicurando la conformità alle normative locali ed internazionali, collaborando con gli uffici Doganali preposti e gestendo la documentazione necessaria per la conclusione delle operazioni. Comunicherà con fornitori, agenti di spedizione, clienti e autorità doganali per garantire la corretta esecuzione delle operazioni, garantendo la risoluzione di eventuali problematiche legate alle spedizioni e ai documenti doganali.
In particolare, si occuperà di:
pianificare e gestire il processo delle spedizioni (consegne, richieste di resi, sostituzioni in garanzia ecc.), in coordinamento con i corrieri e i fornitori di servizi di trasportopredisporre la documentazione doganale per le spedizioni internazionali e quella necessaria per le fiere nazionali e internazionalimonitorare le consegne per garantire che i tempi di consegna siano rispettati, segnalare eventuali problemi, ritardi o danni alle merci e proporre soluzioni per risolvere eventuali criticitàarchiviare i documenti in formato cartaceo e digitale per garantire la tracciabilità delle operazioni di magazzinogestire l'attività di scouting, richiesta quotazioni ed ordini di acquisto riguardanti spedizionieri e fornitori afferenti l'area logistica (imballaggi, dogane ecc.) a supporto dei richiedenticollaborare con il team di magazzino per ottimizzare il flusso delle merci e coordinarsi con i reparti commerciale, produttivo e amministrativo per garantire l'efficienza dell'intero processo logisticofornire supporto e informazioni agli altri reparti per la gestione delle richieste urgentigestire le richieste di assistenza di clienti italiani ed esteri tramite l'utilizzo del gestionale SAP, con annesse attività di verifica (garanzia o altro)proporre attivamente ai clienti contratti di estensione di garanzia sulle diverse tipologie di prodotto e relativa gestione di back-office fino alla completa evasione dei servizi concordati per la durata del contrattogestire le commesse nelle fasi di preacquisizione, progettazione, produzione e consegnaCompetenze e conoscenze richieste: Diploma o Laurea preferibilmente in discipline economicheOttima conoscenza della lingua ingleseGradita la conoscenza della lingua spagnolaConoscenza dei processi di spedizione e logistica, delle normative doganali e di trasportoOttima conoscenza applicativi Office, conoscenza CAD, CRM, ERP, preferibilmente SAP B1 e SAP R/3Esperienza pregressa di almeno due anni nel settore logistica, in ruoli simili in aziende di medie o grandi dimensioniProvenienza preferibilmente dal settore delle energie rinnovabili o dall'industria manifatturiera elettronica/elettrotecnica o dal settore impiantistico elettricoCapacità richieste: Team-working e buona attitudine a rapporti interpersonaliPrecisione e senso di responsabilitàOttime capacità organizzative e di problem solvingLivello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.
Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006).
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Disponibilità:
Dal lunedì al venerdìOrario flessibileEsperienza:
Gestione logistica: 3 anni (Obbligatorio)Lingua:
Inglese (Obbligatorio)Termine per l'invio delle candidature: 18/10/2024
#J-18808-Ljbffr