Lo stabilimento produttivo di Monza è un centro di eccellenza globale per quanto riguarda le produzioni di farmaci sterili conto terzi.
La figura selezionata si unirà a oltre 1800 colleghi in un ambiente giovane, dinamico e fortemente orientato all'obiettivo.
Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari e i più grandi investimenti in R&D del settore, Thermo Fisher Scientific fornisce alle persone le risorse e le opportunità per contribuire in maniera significativa al raggiungimento del nostro obiettivo: aiutare i nostri clienti a rendere il mondo un luogo più sano, pulito e sicuro.
Entrerai a far parte di una nuova unità aziendale responsabile della produzione di medicinali a base di mRNA di alta qualità.
In qualità di LNP Process Scientist seguirai lo sviluppo, ottimizzazione e scale-up del processo di manifattura di formulazioni a base di nanoparticelle contenenti RNA e della caratterizzazione analitica del prodotto.
Avrai inoltre il compito di sviluppare ed ottimizzare il processo di purificazione delle formulazioni.
Seguirai il Tech Transfer dei prodotti verso il reparto produttivo, selezionare i materiali necessari e decidere il process flow della manifattura.
Regolarerai i tempi necessari alla manifattura e supportare la Produzione per un'efficace schedulazione delle attività.
Redigerai la documentazione di processo a supporto della Produzione, avendo la responsabilità di seguirne la fase di revisione ed approvazione.
In questo ruolo potrei mettere a frutto la tua conoscenza scientifica e capacità di problem solving in un contesto fortemente stimolante e internazionale, nel rispetto degli standard GMP.
**REQUISITI**
**Studi/Diplomi/Corsi di formazione**:
- Laurea in CTF, Farmacia, Biologia, Biotecnologie Chimica, Ingegneria o Chimica con esperienza
**Conoscenze tecniche e informatiche***:
- Ampia conoscenza dello sviluppo di formulazioni a base di nanoparticelle, preferibilmente lipidiche (liposomi; LNP) e contenenti RNA/DNA.
- Esperienza e conoscenza di tecniche analitiche per la caratterizzazione di prodotti a base di nanoparticelle (UV-Vis, SLS/DLS, cromatografia etc)
- Esperienza e/o conoscenza di tecniche di filtrazione in particolare Tangential Flow Filtration (TFF)
- Conoscenza di tecniche di preparazione e di metodi per la stabilizzazione di sistemi nanoparticellari e processi di scale up.
- Conoscenza di Design of Experiment (DoE)
- Conoscenza delle cGMP
- Conoscenza dei principali software
**Esperienze professionali**:
- Esperienza nel processo di sviluppo e di fabbricazione di prodotti biologici e a base mRNA
**Lingue**:
- Inglese, Italiano
**Tratti di personalità**:
- Flessibilità
- Capacità a lavorare in team anche multidisciplinare
- Curiosità e capacità di approfondimento degli argomenti
- Capacità di gestire risorse nel gruppo
- Capacità a lavorare sotto condizioni stressanti
- Buone capacità comunicative e relazionali