Job Description: Leonardo Global Solutions (LGS) "Service Provider" di Leonardo, opera con l'obiettivo principale di creare valore per tutto il Gruppo, supportando il business in Italia e all'estero in qualità di Procurement Competence Center, Global Provider immobiliare, Gestore dei Servizi Business e People Care, e Gestore dei rischi ambientali. L'Azienda persegue l'efficienza economica e la standardizzazione di processo, tendendo all'innovazione tecnologica e promuovendo il benessere delle persone, in linea con gli obiettivi comuni di sostenibilità.
LGS - Roma - Auditor Ambientale Junior
All'interno dell'UO Environmental Governance & Management stiamo cercando una risorsa che supporti il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale (RSGA) nel conseguimento degli obiettivi in ambito della protezione dell'ambiente. La sede di preferenza è Roma Laurentina .
La risorsa che individueremo si occuperà di:
collaborare all'attuazione del Sistema di Gestione Ambientale attraverso la predisposizione della documentazione interna, in conformità al quadro legislativo e ai requisiti dello schema ISO 14001; supportare il RSGA nel mantenimento della certificazione ISO 14001; partecipare agli audit interni ed esterni (ad es. Enti di Certificazione, Internal Audit, ecc) al fine di verificare l'applicazione del Sistema di Gestione Ambientale; assicurare la raccolta dati ed il reporting dei KPI per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza del Sistema di Gestione Ambientale; supportare il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale nel coordinamento di tutti i siti nel perimetro di certificazione (n. 45 in n. 11 regioni italiane) per garantire una applicazione uniforme dei processi; partecipare ai Riesami di Direzione di Sito relativamente all'ambiente, provvedendo alla predisposizione della documentazione a supporto; garantire l'applicazione della normativa vigente in tema di tutela dell'ambiente. REQUISITI Titolo di studio: laurea, preferibilmente in materie quali ingegneria ambientale, scienze ambientali o similari.
Costituisce titolo preferenziale l'essere in possesso di:attestato di frequenza e superamento di un corso di 40 ore, per Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001:2015, qualificato da un ente di accreditamento corsi. attestato di frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011:2018 qualificato da un ente di accreditamento corsi. Seniority: esperienza di almeno 2-3 anni nell'ambito degli audit ambientali e/o nelle valutazioni ambientali di Phase 1 Site Assessment e/o Environmental Due Diligence e/o nell'ambito dell'implementazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Ambientale preferibilmente di grandi aziende multisito nazionali che operano nel settore della gestione immobiliare e della fornitura di servizi.
Conoscenze e Competenze tecniche Conoscenza dello standard volontario ISO 14001; Capacità di comprendere/redigere documenti tecnici (procedure del Sistema di Gestione, template, registrazioni, ecc.); Conoscenza delle principali tecniche di audit; Conoscenze delle principali norme in ambito Ambientale (D.Lgs. 152/06); Capacità di raccolta dati ed elaborazione di report e statistiche. Competenze comportamentali Flessibilità; Ottime capacità di problem solving; Ottime capacità di lavorare in team; Propensione all'apprendimento continuo. Conoscenze linguistiche: lingua inglese - Liv. B2.
Conoscenze Informatiche: ottima conoscenza della Suite Office
Altro:
Disponibilità a frequenti trasferte nazionali.
IL PROCESSO DI SELEZIONE: Aspettiamo la tua candidatura : inviaci il tuo CV entro tre settimane dall'apertura dell'annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un'intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
COSA OFFRIAMO Coinvolgimento , valorizzazione delle competenze , cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante , promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità. Retribuzione fissa commisurata all'esperienza e al livello della risorsa selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business; Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill; Work-Life Balance : promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili; Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze. Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l'Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell'alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
Seniority: Primary Location:
IT - Roma - Via Laurentina
Additional Locations: Contract Type:
Permanent
Hybrid Working: #J-18808-Ljbffr