Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura.
Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
In qualità di** Legal Specialist **ti occuperai di affiancare il Responsabile dell'Area Affari Generali nella gestione e coordinamento delle attività dei **servizi legali**, di **segreteria societaria** e **reclami** con particolare riferimento alle seguenti attività:
- gestione del contenzioso giudiziario e delle esecuzioni mobiliari
- consulenza legale in tema di:
- predisposizione e disamina di bozze contrattuali;
- redazione pareri legali;
- disamina di problematiche giuridiche di diversa natura e relativa consulenza;
- gestione rapporto con studi legali esterni
- tutela degli interessi di natura giuridica dell'impresa;
- Cura e presidio, attraverso la Segreteria Societaria, dei profili di natura societaria della Banca con particolare riferimento alle tematiche proprie degli emittenti diffusi (NB segreteria Comitato Parti Correlate e relativi adempimenti)
- Interfaccia con la capogruppo per le attività inerenti tematiche di vigilanza consolidata
- Corretta gestione dei reclami avendo sempre alta l'attenzione per la cura verso il cliente e la salvaguardia del rapporto;
**_Qualifiche e competenze richieste_**
- Laurea in Giurisprudenza o Scienze Giuridiche;
- 2/4 anni di esperienza maturati nel servizio legale di realtà bancarie di medie dimensioni o in grandi Studi Legali specializzati in tematiche banking.
- Conoscenza della normativa, dei principali adempimenti e dei regulators di settore
- Dimestichezza nella revisione dei contratti e nella relazione con le parti coinvolte, in un contesto innovativo e di digital transformation
- Conoscenza del Pacchetto Office e dei principali tool informatici;
- Buona conoscenza della lingua inglese (B2);
- Autonomia e Proattività nel fornire consulenza al cliente interno e nella gestione di tutte le attività;
- Ottime capacità comunicative, relazionali e di problem solving
Sede di lavoro**:Biella**
Il Gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.