ID richiesta: 17234- Work Location: ROMA, IT, 40966**Chi è ENGIE?**
ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
**Chi cerchiamo?**
Una risorsa da inserire presso la nostra sede di Roma nell'ambito delle Support Functions. L'organizzazione di ENGIE Italia è strutturata in una pluralità di Global Business Unit che presidiano differenti segmenti di mercato (Energy Solutions, Renewables, Flexible Generation & Retail, GEMS). Le funzioni di staff, trasversali e a supporto di tali linee di business, sono gestite centralmente da vari Direttori che ne seguono le politiche di approvvigionamento, gli aspetti amministrativi e finanziari, le politiche di gestione delle risorse umane, la comunicazione, gli affari regolatori ed istituzionali, nonché quelli legali e societari.
**Che cosa farai?**
La risorsa verrà inserita nell'ambito della Direzione General Counsel - Aree _Flexible Generation_ e _Renewable Energies _- per il supporto nella gestione di tutte le tematiche legali riguardanti la realizzazione di iniziative nel settore delle energie rinnovabili e delle fonti convenzionali (impianti eolici, fotovoltaici, termoelettrici e annesse reti di teleriscaldamento, impianti storage etc.).
In particolare, la risorsa avrà il compito di:
- Redigere e negoziare contratti, tra i quali EPC, O&M e LTMA, contratti ancillari, convenzioni con enti pubblici e società, contratti di tolling, contratti per la fornitura di energia, etc.
- Fornire supporto legale nello sviluppo di progetti (essenzialmente eolici, fotovoltaici, riguardanti impianti termoelettrici, impianti storage) a supporto delle aree di business _Renewables _e _Flexible Generation_ svolgendo attività anche in coordinamento con le altre funzioni aziendali coinvolte nel singolo progetto.
- Fornire supporto legale nello svolgimento di attività di due diligence legali, nella fase del _permitting_ tesa all'ottenimento da parte delle amministrazioni interessate delle autorizzazioni relative alla costruzione e all'esercizio degli impianti e nella risoluzione delle varie problematiche riguardanti la fase dello sviluppo e della costruzione di nuovi asset (ad esempio in tema di salute e sicurezza, per le questioni ambientali, interpretazione della normativa nazionale e regionale di riferimento, etc.);
- Redazione di note legali e documenti interni da presentare e discutere nei comitati di investimento interni a livello nazionale e di corporate.
- È gradita, altresì, l'esperienza nella gestione di contenziosi civili e amministrativi aventi ad oggetto questioni afferenti al settore energia.
**Perché tu?**
- Laurea in Giurisprudenza (corsi, master in contrattualistica nel settore energia).
- Esperienza di almeno 7 anni, maturata in posizione di autonomia, in studi legali con competenza specifica nel settore energia o in aziende operanti nel settore energetico.
- Forte propensione a lavorare in team strutturati e complessi
- Capacità analitiche e organizzative
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta (_Fluent_).
- Capacità di contribuire alla corretta valutazione del contesto economico e giuridico al fine di individuare proposte di decisione e/o azione tenendo conto delle possibili conseguenze.
- Capacità di operare in modo efficace in team inter-funzionali nell'ambito di un'organizzazione complessa e di fornire consulenza aziendale, nel duplice ruolo di partner della linea di business e di garante dell'integrità della Società.
- Capacità di anticipare le questioni e valutare i rischi allo scopo di tradurre gli obiettivi di business in azioni legali concrete.
Sede di lavoro: Roma
- Se possiedi tali requisiti, allora sei la risorsa che stiamo cercando. Non perdere tempo!_
- Candidati allegando il tuo CV aggiornato, in formato PDF, indipendentemente dal genere di appartenenza._
- Facendo parte di un gruppo multinazionale, lavorare con ENGIE significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi._
- Ma significa anche mettere l'utilità per gli altri al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante._
- ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione, promozione e più in generale in tutte le componenti dell'azienda._
- Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani e anziani e persone con disabilità sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane._
- Il Diversity Label, che il Gruppo detiene dal 2012, dimostra questo impegno._
- Unità aziendale: T&G- Division: T&G Europe - Italy- Entità legale: ENGIE ITALIA S.P.A- Tipo di Contratto: Permanente- Tipo di Lavoro: F