Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura.
Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Qual è la nostra prossima sfida?
Vogliamo dare alla nostra funzione Legal un ruolo più trasformativo e integrato con le funzioni di business, attraverso una più intensa partecipazione della consulenza legale nelle decisioni aziendali e nella gestione dei rischi derivanti dalle obbligazioni contratte.
Non solo quindi un presidio legale concentrato su temi di gestione delle controversie, negoziazione, redazione e revisione dei contratti, tutela della proprietà intellettuale, ecc.
ma che includa anche una prospettiva di general counseling, che dia all'area Legal un ruolo più strategico e globale all'interno del gruppo.
LE TUE RESPONSABILITÀ
Come Legal Counsel, sarai responsabile di fornire consulenza legale strategica e supporto alle decisioni aziendali correnti.
Collaborerai con i business e gli uffici legali delle diverse società del gruppo per identificare e gestire i rischi legali e fornire consulenza preventiva.
Più nello specifico, ti occuperai di:
- Collaborare con diverse strutture aziendali per identificare e valutare ex ante i rischi legali e identificare soluzioni di mitigazione.
- Valutare i contratti e le transazioni commerciali più complesse, per identificare potenziali rischi e proporre differenti strutture legali.
- Partecipare alla negoziazione e alla gestione delle controversie legali, in coordinamento con il responsabile dell'area Legale di capo gruppo ed in collaborazione con i team legali delle società coinvolte.
- Verificare la correttezza e completezza dei più importanti contratti siglati da società del Gruppo con fornitori esterni (es.
contratti di fornitura software con controparti estere e tutela della proprietà intellettuale).
- Condurre ricerche legali, analizzare la normativa pertinente, preparare memorandum e opinioni legali.
- Mantenere aggiornate le politiche aziendali in base agli sviluppi normativi e legali.
- Fornire supporto consulenziale sulle questioni legali e in tema di contrattualistica alle società del gruppo.
- Analizzare le principali pronunce giurisprudenziali potenzialmente impattanti sulla organizzazione del gruppo.
Per un approccio più ampio alla consulenza legale all'interno della nostra organizzazione e per una interlocuzione "alla pari" con le controparti, ti saranno indispensabili solide competenze tecnico giuridiche e un'esperienza di almeno 4/5 anni maturate preferibilmente in studi legali strutturati, su attività di consulenza legale e contrattualistica a presidio del rischio su contratti anche importanti e complessi.
Completano il tuo profilo eccellenti competenze comunicative e interpersonali, abbinate alla capacità di collaborare con interlocutori di differente profilo e background professionale.
Sede di lavoro: Biella malavoreremo insieme a Milano, Biella e in smart working, a seconda delle reciproche necessità con una flessibilità adeguata a raggiungere i nostri risultati.
- Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di gruppo._
LI-Hybrid
LI-RG1