Il Gruppo Manpower, in collaborazione con Fincantieri, è alla ricerca di un/una Legal advisor_financial contracts, per la sede di Trieste.
Inserita all'interno della funzione Financial Contracts (a riporto del Responsabile della Direzione Contracts), che svolge attività di supporto alla direzione CFO (ampliata anche alle operazioni finanziarie delle controllate) la risorsa si occuperà di fornire, d'intesa con il responsabile della funzione, assistenza legale su questioni di natura finanziaria e societaria.
La risorsa dovrà essere in possesso di un solido background accademico e professionale, di capacità organizzative nonché di conoscenze approfondite relativamente alle tematiche di diritto civile, con specifico riguardo alla materia di obbligazioni e contratti, e societario.
Attività La risorsa si occuperà, principalmente, delle seguenti attività: Analisi, redazione, revisione di contratti finanziari (contratti di mutuo, revolving credit facilities, derivati, contratti per la cessione del credito, accordi per l'emissione di crediti di firma ecc.
); Analisi e revisione, d'intesa con le altre funzioni preposte, di clausole aventi contenuto finanziario relative a contratti commerciali e per l'acquisizione di beni e servizi strumentali alla supply chain (e.g.
termini di pagamento, emissione garanzie); Analisi, redazione e revisione di accordi di collaborazione, consortium agreement, atti costitutivi di associazioni temporanee di impresa e JV contrattuali per l'instaurazione di collaborazioni volte al finanziamento agevolato di progetti industriali; Gestione dei rapporti con consulenti e avvocati esterni, assicurando un'efficace comunicazione e collaborazione; Redazione di pareri, memo e note su tematiche pertinenti.
Requisiti La/il candidata/o ha: - conseguito l'abilitazione alla professione forense; - maturato un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni in un ruolo analogo all'interno di uffici legali di aziende multinazionali con esperienza nei settori finanziario e societario; - un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; - esperienze all'estero e la partecipazione a corsi di formazione/master su temi pertinenti sono considerati un plus.
Soft skills Caratteristiche personali quali determinazione, proattività, curiosità, senso di responsabilità, affidabilità, ottime capacità relazionali e attitudine a lavorare in situazioni di stress legato alle scadenze completano il profilo.