Fincantieri è uno dei maggiori gruppi cantieristici al mondo e il numero uno per diversificazione e innovazione. E portiamo il futuro a bordo. Siamo il cambiamento che vogliamo portare nell'industria globale. Siamo leader nella realizzazione e nella gestione del ciclo di vita di tutti i settori ad alto valore aggiunto: navi da crociera, navi militari e offshore e un player di riferimento in tutti i settori della cantieristica ad alta tecnologia, riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e servizi post-vendita.
Con sede a Trieste (Italia), il nostro Gruppo ha costruito più di 7.000 navi in oltre 230 anni di storia marittima. Con quasi 20.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 90.000 posizioni lavorative, 18 cantieri in 4 continenti, oggi Fincantieri è il principale costruttore navale occidentale. Abbiamo tra i nostri clienti i maggiori operatori crocieristici, la Marina Militare Italiana e quella degli Stati Uniti, oltre a numerose marine estere, e siamo partner di alcune delle principali aziende europee della difesa nell'ambito di programmi sovranazionali.
**Posizione**:
Digital Diversity Week supporta Fincantieri nella ricerca di profili appartenenti alle Categorie Protette (L.68/99) da inserire come Learning and Development Analyst.
La risorsa sarà inserita all'interno del team Learning & Development della Direzione Generale del Gruppo Fincantieri e supporterà i processi di formazione, sviluppo del personale e talent management al fine di accrescere le competenze dei dipendenti e favorirne la crescita, in linea con gli obiettivi aziendali.
ATTIVITÀ
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività / processi:
- Analisi, reportistica e attività di monitoraggio dei principali KPI della Funzione, anche relativi al Bilancio e al Piano di Sostenibilità;
- Formazione, in termini di progettazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio delle iniziative formative, anche finanziate, afferenti al catalogo formativo di Gruppo, alla Fincantieri Corporate University e Safety Academy;
- Valutazione annuale della performance, feedback 360° e assessment del potenziale, anche attraverso analisi statistiche e qualitative per determinare i gap di competenza, quale input per l'elaborazione dei percorsi formativi e la definizione delle azioni di sviluppo;
- Attività di People Development, con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano, attraverso la definizione di percorsi di crescita professionale e l'elaborazione di piani di sviluppo;
- Progetti di HR Digital Transformation al fine di trasformare, innovare e automatizzare i processi della Funzione.
**Requisiti**:
- Appartenenza alle categorie protette l.68/99
- Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare il pacchetto Office;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
- Completano il profilo caratteristiche personali quali: problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi, capacità di pianificazione, orientamento al risultato, flessibilità e adattabilità.
**Altre informazioni**:
Dal 27 novembre al 1° dicembre, Fincantieri partecipa alla Digital Diversity Week, l'evento digitale dedicato alle categorie protette.