Lead Project Engineer Sistema di Combattimento - PM Team - Divisione Navi Militari
Location: Italy - Genova
Job Description:
Il Project Management Team della Divisione Navi Militari ha il compito di gestire, attraverso figure professionali specifiche, lo sviluppo della commessa dalla fase di offerta fino alla consegna al Cliente. Il Lead Project Engineer del Sistema di Combattimento (SDC) supporta trasversalmente tutte le unità del PM Team per le problematiche relativi a tali sistemi. Inoltre è il referente tecnico verso il Cliente per tutte le tematiche inerenti a sistemi di armamento, sorveglianza, comando e controllo, navigazione e comunicazioni.
Attività e Responsabilità:
Nel ruolo, la risorsa avrà in carico le seguenti responsabilità:
Contribuire, in fase di avvio di commessa, alle attività di impostazione tra cui:
Analisi di dettaglio dei documenti contrattuali con verifica di completezza e congruenza con le ipotesi elaborate durante la fase di acquisizione del contratto.
Sviluppo Preventivo Operativo, Piano dei Rischi in riferimento alle forniture proprie e/o alla possibile insorgenza di extra-costi di programma correlati ad attività armatoriali e/o forniture di terzi in ambito SDC.
Fornire assistenza alla gestione dei materiali sensibili.
Garantire il soddisfacimento dei requisiti contrattuali SDC:
Definisce la lista dei Main Items SDC.
Insieme al Lead Project Engineer di piattaforma, supporta l'ufficio tecnico nella definizione della "matrice delle interfacce" della integrazione fisica del SDC con la piattaforma e del piano per la verifica del flusso di informazioni fra le Unità Progettazione di Concetto, Progettazione di Sviluppo e Sistemi di Combattimento.
Monitora l'avanzamento delle attività di progettazione/produzione (SDC) in accordo con il Master Plan.
Gestire le interfacce tecnico/programmatiche per la parte SDC con il Cliente e con gli eventuali fornitori armatoriali.
Supervisionare il processo di accettazione per le forniture SDC e/o Combat System Physical Integration (CSPI).
Partecipare alla elaborazione del Piano dei Rischi e monitorare, con tutto il PM Team, l'andamento delle "azioni mitigatrici" individuate.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Elettronica o delle Telecomunicazioni;
- Esperienza lavorativa pregressa di almeno 2 anni, maturata in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende operanti per commessa e del settore della difesa;
- Conoscenza dei principali sistemi di combattimento navale;
- Ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
- Capacità di utilizzo di Excel e buon livello di conoscenza di SAP.
Sono ritenute fondamentali caratteristiche personali quali capacità relazionali e negoziali per la gestione dei rapporti interni ed esterni all'Organizzazione, flessibilità e orientamento al team-working. Completano il profilo l'attitudine al problem solving, la sensibilità economica e organizzativa e l'orientamento al risultato. È richiesta inoltre la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all'estero.
#J-18808-Ljbffr