**Role Purpose**:
La risorsa sarà responsabile di fornire gli indirizzi per la corretta applicazione della normativa italiana ed estera di tipo giuslavoristico, previdenziale ed assistenziale; supportare nella definizione e applicazione della normativa contrattuale nazionale e degli accordi integrativi aziendali; supportare la Direzione di Legal Affairs nei contenziosi giuslavoristici; gestire le relazioni con gli Enti Previdenziali ed Assicurativi e fornire un supporto sulle tematiche di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
**Key accountabilities and decision ownership**:
- Monitoraggio, studio e analisi della normativa italiana ed estera di tipo giuslavoristico, previdenziale ed assistenziale, valutandone gli impatti gestionali/organizzativi e fornendo gli indirizzi per la corretta applicazione.
- Supporto nella definizione e nell'applicazione della normativa contrattuale nazionale e degli accordi integrativi aziendali, assicurandone la compliance con la legislazione di riferimento.
- Assicurare l'uniformità del processo disciplinare garantendo l'omogeneità nella comunicazione verso i destinatari e nell'applicazione delle sanzioni, fornendo supporto in caso di impugnativa dei provvedimenti.
- Supporto alla U.O.
Legal Affairs per tutto quanto attiene ai contenziosi di tipo giuslavoristico.
- Gestione delle relazioni con gli Enti Previdenziali ed Assicurativi.
- Supporto al Datore di Lavoro per i profili giuslavoristici di applicazione della normativa e delle procedure relative a tematiche di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
**Core competencies, knowledge, and experience**:
- Flessibilità, velocità e capacità di adattamento nell'esecuzione delle attività quotidiane;
- Assertività;
- Predisposizione all'ascolto attivo;
- Comprovata inclinazione al miglioramento/apprendimento continuo ed allo studio costante delle novità normative, dottrinali e giurisprudenziali;
- Capacità di gestione dello stress;
- Capacità di orientamento in contesti organizzativi e relazionali complessi.
**Must have technical / professional qualifications**:
- Laurea in Giurisprudenza o Economia aziendale.
- Preferibile master/corso post lauream in Relazioni Industriali/Gestione del Personale.
- Almeno 3-5 anni di esperienza nella Funzione HR (Relazioni Industriali/Sindacali o Gestione/Amministrazione HR o Costo del Lavoro) o presso Studi Legali specializzati in Diritto del Lavoro e della Previdenza.
- Inglese livello C1/B2 o equivalenti.
- Ottima conoscenza di Power Point ed Excel.