Talent Solutions è partner di una delle più prestigiose realtà di respiro internazionale, presente su tutto il territorio italiano con diversi stabilimenti produttivi.
Nell'ottica di un ulteriore potenziamento della sua struttura organizzativa, per una nostra importante azienda cliente siamo alla ricerca di un* Knowledge Management Specialist Obiettivi: Definire la strategia per implementare e mantenere un sistema di gestione della conoscenza all'interno del dipartimento Engineering & Innovation (E&I) dell'azienda.
Identificare e monitorare le competenze necessarie per le risorse di E&I, favorendo la loro crescita tramite piani di formazione in collaborazione con le Risorse Umane.
Responsabilità: Aggiornare e rivedere costantemente i processi e gli strumenti di E&I rilevanti per la gestione della conoscenza (applicazione, conservazione, trasformazione e utilizzo).
Promuovere processi e strumenti esistenti per la creazione e condivisione della conoscenza all'interno dell'area E&I.
Esplorare e definire nuovi framework, processi e strumenti strutturati per la gestione della conoscenza.
Identificare aree di priorità nella gestione della conoscenza in linea con la roadmap di E&I, in collaborazione con le varie unità e aree di E&I, sviluppando iniziative dedicate.
Monitorare e promuovere l'introduzione di best practices di gestione della conoscenza e delle competenze nel settore Engineering e Aerospace.
Attività: Sviluppare linee guida e requisiti per i processi e strumenti di gestione della conoscenza in ambito ingegneristico.
Collaborare con tutte le unità di E&I per raccogliere bisogni di miglioramento continuo e promuovere l'uso del sistema di gestione della conoscenza.
Definire meccanismi di promozione e monitoraggio per il sistema di gestione della conoscenza (KMS), monitorando l'uso di processi e strumenti ed evitando duplicazioni o sistemi paralleli.
Raccogliere feedback, analizzarli e proporre azioni correttive.
Garantire una corretta gestione dei permessi per gli strumenti di KMS.
Scoprire e introdurre nuovi processi e strumenti, anche tramite scouting di best practices esterne, sviluppando business case per nuove soluzioni e programmi di introduzione.
Supportare HR e altre unità di E&I nella definizione e revisione delle competenze richieste per i profili di E&I.
Definire e implementare meccanismi di monitoraggio per la valutazione delle competenze.
Collaborare alla definizione di piani formativi e monitorarne l'efficacia per migliorare la formazione.
Requisiti: Laurea magistrale, preferibilmente con specializzazione in Knowledge Management.
Esperienza nell'uso di strumenti per la gestione della conoscenza e dei contenuti (es.
Opentext, Confluence, MediaWiki, Intranet).
Esperienza in contesti aziendali complessi.
Competenze richieste: Abilità di scrittura tecnica e storytelling.
Buona conoscenza dei principi di comunicazione.
Ottime capacità organizzative per pianificare, implementare e monitorare le attività.
Personalità energica, positiva e ambiziosa, con buone capacità relazionali.
Precisione e attenzione alla sensibilità delle informazioni.
Autonomia nel lavoro e capacità di rispettare le scadenze.