Scopo del lavoro Il Key Account Manager è responsabile della consulenza, promozione e vendita di prodotti e servizi, supportando i clienti nella fase di prevendita e mantenendo solide relazioni nel post-vendita. Questo ruolo si concentra sulla generazione di lead e sulla fidelizzazione dei clienti in collaborazione con l'Inside Sales, rispettando sia gli obiettivi individuali che aziendali.
Compiti e responsabilità essenziali
Si occupa della consulenza, promozione e vendita di prodotti e servizi, affiancando i clienti nella fase di prevendita. Risponde a eventuali richieste e mantiene un rapporto di fiducia nel tempo nella fase di post vendita.
- Si concentra sulla ricerca e analisi dei lead in collaborazione con l'Inside Sales e sulla fidelizzazione di clienti già acquisiti tenendo presente gli obiettivi assegnati, sia individuali che aziendali.
- È in grado di pianificare con regolarità un calendario visite combinando strategie/esigenze aziendali con le necessità dei clienti. Redige report aggiornati con informazioni di mercato, opportunità commerciali e storico del suo lavoro che condivide con il Responsabile Commerciale.
- Gestisce alcuni clienti finali e alcuni rivenditori di carrelli elevatori in base alla zona di vendita affidata, riferendo direttamente al proprio Responsabile Commerciale.
- Si occupa di alcuni costruttori e/o importatori di carrelli elevatori locali in base al progetto assegnato.
- Segue in prima persona il Cliente, dalla presentazione del prodotto all'individuazione della proposta commerciale. Promuove attività continue di aggiornamento e formazione del prodotto e dei sistemi. È informato sul flusso successivo dell'ordine, circa le problematiche di produzione e consegna.
- Si relaziona direttamente con l'Inside Sales inoltrando gli ordini e impartendo eventuali disposizioni di carattere tecnico/commerciale, fino all'autorizzazione dell'inserimento dell'ordine. Comunica all'Inside Sales le disposizioni per formulare ai clienti offerte, redigere condizioni commerciali o costruire listini prezzi dedicati.
- Applica le Politiche di Vendita aziendali impartite dal proprio Responsabile.
- Collabora e coordina con il Service gli interventi e le azioni da intraprendere nella risoluzione delle varie problematiche tecniche che il Cliente gli sottopone.
- Verifica e sollecita su segnalazione dell'ufficio crediti la corretta solvibilità del Cliente.
- Utilizza con competenza programmi specifici per la vendita (come ad esempio CRM)
Qualifiche minime
Almeno 4 anni di comprovata esperienza nelle vendite Competenza in Word, Excel e PowerPoint Pacchetto Office Diploma di scuola superiore in un campo correlato #J-18808-Ljbffr